PARCHEGGIARE A PIEVE DI SOLIGO: Dispositivi per SOSTA A PAGAMENTO, AGEVOLAZIONI alla sosta e PIANTINA parcheggi

SOSTA A PAGAMENTO:
La sosta a pagamento può avvenire mediante: impianto parcometro, dispositivi elettronici a tempo (“taki-time”), abbonamenti, biglietti autobliteranti “gratta e parcheggia” nei seguenti siti comunali:

  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • Piazza Balbi Valier
  • Piazza Caduti nei Lager (parte)


I PARCOMETRI









In Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Balbi Valier e parte della Piazza Lager è istituita la sosta a pagamento con il seguente orario:
8.30-12.30 e 15.00-19.30 nei giorni feriali escluso il sabato pomeriggio.








(Piazza Balbi Valier)

La tariffa è di € 0,50/ora con periodo minimo di mezz’ora.
Per soste brevi inferiori ai 15 minuti non è necessario il pagamento: premendo il tasto verde verrà rilasciato uno scontrino della durata di 15 minuti.

I TAKI TIME: dispositivi elettronici a tempo per la sosta.
Per chi utilizza gli spazi di sosta a pagamento a Pieve di Soligo, il Comune mette a disposizione anche i comodi dispositivi elettronici chiamati “Taki Time”, oltre al parcometro e ai biglietti “gratta e parcheggia”.
Il loro funzionamento è paragonabile a quello di una tessera a scalare prepagata, in modo che non si debba acquistare continuamente i biglietti presso il parcometro o gli esercizi commerciali.
I Taki Time valgono € 25,00, consentono la sosta per n. 50 ore e si acquistano presso il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave sito in Piazza Vittorio Emanuele II, vicino alla Biblioteca Comunale (a fondo pagina gli orari di apertura).

GLI ABBONAMENTI:
L’abbonamento si realizza mediante rilascio ai richiedenti di un contrassegno colorato utilizzabile in tutte le zone ove vige la sosta a pagamento.
La durata minima dell’abbonamento è di mesi 3 (tre) o multipli.
Il rilascio viene curato dal Concessionario che ha in gestione i parcheggi a pagamento: la ditta Abaco S.p.A. di Montebelluna tramite il loro recapito c/o il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave in Piazza Vittorio Emanuele II, vicino alla Biblioteca Comunale (a fondo pagina gli orari di apertura).
Il numero di abbonamenti rilasciabili non è illimitato. E’ possibile assegnare n. 1 (uno) abbonamento ad ogni soggetto richiedente fino ad esaurimento della disponibilità, con facoltà, in caso di minore richiesta, di concessione di ulteriori abbonamenti fino ad un massimo di n. 3 (tre) totali per soggetto. Nel caso si abbia un numero di richieste superiore ai posti disponibili, l’assegnazione avverrà secondo l’ordine di arrivo delle stesse.
 
I “GRATTA E PARCHEGGIA”: eliminati dal 01/01/2015
Per tutte le aree di sosta a pagamento in superficie, segnate con le strisce blu, oltre al parcometro è attivo anche il servizio “gratta e parcheggia”. Il costo dei biglietti è di cinquanta centesimi all’ora e si trovano negli esercizi commerciali adiacenti alle aree di sosta o presso il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave sito in Piazza Vittorio Emanuele II, vicino alla Biblioteca Comunale (a fondo pagina gli orari di apertura).
 
Specifiche AGEVOLAZIONI ALLA SOSTA vengono concesse ai possessori di:

  • contrassegno sosta gratuita per donne in gravidanza e prima maternità
Con delibera di Giunta Comunale n. 97 del 30/06/2014 è stata rivista, ampliandola, la possibilità per le donne in gravidanza ed in prima maternità residenti a Pieve di Soligo ed in possesso della patente di guida di cat. B o superiore, in corso di validità, di usufruire di un contrassegno che consenta la sosta gratuita di 2 ore continuative:
  • nelle zone di parcheggio a pagamento (strisce blu) e
  • nelle zone di parcheggio a disco orario
valido fino a tutto il primo anno di vita del nascituro (richiedendone il rilascio nei primissimi tempi di gravidanza la sosta gratuita è usufruibile per quasi 2 anni).
L’utilizzo del contrassegno:
- è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore unicamente entro il territorio comunale;
- è consentito unicamente all’intestataria del contrassegno, che deve essere alla guida del veicolo;
- dovrà essere esposto, bene in vista, sul cruscotto dell’auto assieme al disco orario che segnali l’orario di inizio sosta;
- la mancata esposizione in modo visibile del contrassegno comporterà l’irrogazione delle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.
Il contrassegno potrà essere rilasciato al soggetto avente diritto previa presentazione al Comando di Polizia Locale (indirizzo e orari a fondo pagina) di una richiesta scritta con allegati:
- copia del certificato medico attestante lo stato di gravidanza;
- copia della patente di guida;
il modello di domanda da presentare è allegato a fondo pagina.
 
  • contrassegni per invalidi
Alle persone in possesso di certificazione medica rilasciata da:
  • Ufficio Medico Legale dell’Azienda Sanitaria Locale (ufficio Igiene ULSS 7 di Via Lubin- Pieve di Soligo) oppure
  • Verbale della Commisione Medica per la L.104/1992;
attestante la sussistenza di una effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta viene rilasciato dall’Ufficio Unico di Polizia Locale il contrassegno di parcheggio per disabili.
Il soggetto interessato o un suo familiare dovrà presentare all’Ufficio di Polizia Locale i seguenti documenti:
  • copia della certificazione medica sopraindicata,
  • n. 1 fotografia formato tessera,
  • la carta d’identità,
  • n. 1 marca da bollo (solo per certificazione medica temporanea)
è previsto nel nuovo contrassegno “europeo” in vigore da settembre 2012 anche la firma del titolare nel retro del tagliandino stesso.
I possessori del vecchio tipo di talloncino, che era di colore arancione, sono invitati a sostituirlo con il nuovo entro settembre 2015 presentandosi c/o l’ufficio di Polizia Locale negli orari indicati a fondo pagina e compilando la domanda di rilascio che troverete tra i modelli anch’essi a fondo pagina.
 
  • pass per residenti privi di posto auto
Agli utenti che siano contemporaneamente:
  • cittadini iscritti nelle liste anagrafiche del Comune, stabilmente ed effettivamente residenti nella via interessata dal rilascio o nella zona ove vige il sistema di regolamentazione delle soste a disco orario oppure a pagamento,
  • intestatari dell’automezzo per il quale chiedono il rilascio del pass,
  • privi di spazio auto all’interno della proprietà abitativa privata,

è possibile rilasciare un PASS che autorizzi la sosta senza limitazioni nella via/piazza di residenza del richiedente. Ad ogni nucleo familiare viene rilascio un solo pass, sullo stesso viene quindi indicata la targa di uno solo degli automezzi in possesso della famiglia residente.
Anche in questo il rilascio del pass è curato dall’Ufficio Unico di Polizia Locale e la modulistica per la richiesta è a disposizione a fondo pagina.


Piantina sosta libera 2014 (<4MB)

 

Pass per residenti privi di posto auto


Contrassegni per invalidi

 
Recapiti e orari UFFICIO POLIZIA e CONSORZIO PRO LOCO:
UFFICIO UNICO DI POLIZIA LOCALE PIEVE DI SOLIGO/REFRONTOLO
Informazioni telefoniche ai nn.: 0438.985346 e 348.6906516
oppure di persona nella sede di Via G. Battistella 1/A – Pieve di Soligo
nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30
  • lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
 
 
CONSORZIO PRO LOCO QUARTIER DEL PIAVE
P.zza Vittorio Emanuele II, 14 - Pieve di Soligo
tel. 0438.980699 fax 0438.985718
e-mail: consorziopieve@venetando.it
sito: www.venetando.it
orari di apertura al pubblico:
  • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00

 

 

torna all'inizio del contenuto