Villa Brandolini ospita la mostra itinerante "Pittura di guerra" che verrà inaugurata il 6 ottobre alle ore 17.30

Pubblicata il 26/09/2018

Sono questi gli anni nei quali ricorre il centenario della Grande Guerra e diversi sono gli eventi programmati in questa circostanza. In un'epoca nella quale le idee sembrano sovente staccarsi e perdere contatto dalla realtà, è necessario che ogni disciplina torni a prestare attenzione alle relazioni che la legano non solo alla storia, ma alle reali vicende degli uomini. La stessa pittura, specie a partire dagli anni Settanta, ha cercato soprattutto di riflettere su sé stessa, sui propri mezzi, sui propri strumenti e sulle proprie modalità, finendo spesso coll'isolarsi analiticamente. Sempre più forte sembra invece farsi l'esigenza che la pittura torni creativamente a confrontarsi con i molteplici aspetti di una realtà sempre più complessa, indecifrabile e rischiosa. Ricordando che spesso gli eserciti prevedevano tra i loro effettivi, la presenza dei pittori di guerra (Kriegsmaler) sia per effettuare rilievi e per fornire riferimenti alle azioni di combattimento, sia per documentare gli eventi e le reazioni umane, come pure per scopi propagandistici - anche se, proprio la sincerità delle loro indagini li porterà spesso a creare opere che, all'opposto, sfociavano in immagini che sembrano invocare “Mai più Guerra!” - la presente iniziativa, a partire dall'anniversario della Prima Guerra Mondiale, si è proposta di invitare i maggiori e più validi esponenti triveneti sia della cosiddetta Pittura astratta (ossia non immediatamente referenziale e figurativa) che di coloro che proprio sulle immagini a tutti accessibili fanno leva per una  più ampia e condivisa partecipazione, non solo a rimeditare su tale importante ricorrenza, ma, in un più vasto orizzonte, a riflettere sulla guerra in generale e, ancora, sulla battaglia che, in questi anni, la pittura sembra costretta a sostenere per la sua stessa sopravvivenza. I pittori sono cioè stati spinti a rimettersi in gioco, a uscire dalle loro più o meno isolate torri d'avorio per confrontarsi ancora una volta con gli ineludibili problemi dell'esistenza, della convivenza, del possibile incontro o scontro tra gli uomini.

Elenco degli artisti

Friuli Venezia Giulia

Trentino Alto Adige - Sud Tirol

Veneto

Curatore: Dino Marangon
Coordinatore: Balilla Gritti
Comitato scientifico: Gianluca Macovez (Friuli) Gabriele Salvaterra (Trentino - Alto Adige/Sud Tirol) Flavio Stocco (Veneto)
Autori dei testi: Michele Beraldo Gianluca Macovez Dino Marangon Gabriele Salvaterra
Impaginazione e stampa: Tipografia Menini
Art Director: Bruno Morello

La mostra, che sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 17.30, è a ingresso gratuito e sarà aperta dal 7 ottobre all’11 novembre 2018 con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì visite guidate su prenotazione per gruppi
sabato 16.00-19.00; domenica e festivi 10.00-12.00 e 16.00-19.00

La mostra itinerante, che rientra nel circuito in RetEventi Cultura Veneto 2018, promossa dal consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è organizzata dal Comune di Pieve di Soligo. Gode del patrocinio del Comune di Refrontolo, del consiglio regionale del Trentino Alto Adige, del consiglio della provincia autonoma di Bolzano e del consiglio della provincia autonoma di Trento. E’ sostenuta dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi che da anni sostiene le attività del comune pievigino.

Il momento conviviale del vernissage è offerto dagli sponsor tecnici Latteria Soligo e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

La mostra sarà corredata da un catalogo con riproduzioni a colori e apparati biobibliografici, con testi e interventi di Michele Beraldo, Gianluca Macovez, Dino Marangon e Gabriele Salvaterra.

Villa Brandolini - Piazza Libertà, 7 - Pieve di Soligo (TV)
www.pievecultura.it

Allegato locandina_pittura_guerra1.png 279.45 KB