“Pieve Incontra” Andrea Scanzi, l’editorialista de Il Fatto Quotidiano presenta il suo ultimo libro

Pubblicata il 14/09/2018

Il prossimo ospite di “Pieve Incontra” è una delle firme di punta de Il Fatto Quotidiano: giornalista, scrittore, conduttore televisivo, autore e interprete teatrale. Andrea Scanzi sarà a Pieve di Soligo giovedì 20 settembre. La conversazione ruoterà intorno al suo ultimo libro dal titolo “Con i piedi ben piantati sulle nuvole”.

Si tratta di un viaggio sentimentale in un’Italia che resiste: "C’è chi va dallo psicologo, chi al poligono a sparare, chi scrive sulla bacheca di Salvini. E poi c’è chi, per ordinare i propri pensieri, parte”. È quello che ha fatto Andrea Scanzi in questi ultimi densissimi mesi, attraversando da Nord a Sud un Paese per raccontarne da vicino luoghi e persone, che sono per lui il vero baluardo di resistenza e utopia.
Tornano i luoghi nascosti, sospesi, la tavola, la convivialità, la ribellione, torna la natura incontaminata, o quel che ne resta. A volte la scintilla che fa nascere il racconto è un paesaggio, a volte una persona; il mare di Fano riporta la mente all’infanzia, un viticoltore veneto diventa il Drugo del Grande Lebowski, un canguro wallaby sull’Isola dei Cipressi ci fa riflettere sulla condizione umana. Dalla bellezza di un tramonto ragusano arriviamo alle Langhe di Fenoglio, dalla Romagna di Marco Pantani a Eric Fletcher, padre di Roger Waters, morto in Italia durante la Seconda guerra mondiale.
In questo libro geniale e pungente, tra diario di bordo, commento politico e satira di costume, Scanzi trae spunto dal materiale raccolto nei suoi viaggi per dipingere un ritratto corale - e in tempo reale - dell’Italia di oggi, della sua provincia, dei suoi cliché, del sogno di una vera ripartenza.
L’incontro che si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca, in piazza Vittorio Emmanuele II a partire dalle 20.45, sarà condotto dalla giornalista Adriana Rasera. L’ingresso è libero. Seguirà buffet.

Andrea Scanzi. Nato ad Arezzo nel 1974 ha firmato l’autobiografia di Roberto Baggio, la biografia di Ivano Fossati, un saggio su Beppe Grillo, due bestsellers sul vino. Premio Nazionale Paolo Borsellino e Premio Lunezia con “Gaber se fosse Gaber”, spettacolo teatrale con il quale è stato in tour dal 2011 al 2013. Sono seguiti: “Le cattive strade” dedicato a Fabrizio De André, “Eroi” ed i recenti spettacoli politici, “Renzusconi” e “Salvimaio”. Opinionista, di frequente è ospite nel programma Otto e Mezzo su La7. Conduce sul Nove il talk Accordi & Disaccordi. Ha fatto parte della giuria di esperti nell’ultima edizione del festival di Sanremo.

Pieve Incontra, che rientra in RetEventi Cultura 2018, è promosso dall’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo e gode del sostegno del Consorzio di Tutela del Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore, Banca Prealpi, Euromobil, Latteria Soligo, Eclisse, Cartimballo, Salumi De Stefani, Hotel Contà e Libreria diffusa. La rassegna ha il patrocinio dei comuni di Refrontolo, Cison di Valmarino, Farra di Soligo, Follina, Miane, Moriago della Battaglia, Revine Lago, San Pietro di Feletto, Sernaglia della Battaglia, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene e Vidor.

Allegato Scanzi _Pieve.pdf 752.23 KB