Staffetta “I percorsi della Memoria”

Pubblicata il 16/03/2018

Sabato 17 marzo con partenza dall’Isola dei Morti a Moriago della Battaglia e transito nel Comune di Pieve di Soligo

3 LUOGHI STORICI, 3 PARTENZE, 3 PERCORSI:

FAGARÈ DELLA BATTAGLIA

MORIAGO DELLA BATTAGLIA Isola dei Morti

NERVESA DELLA BATTAGLIA Sacrario del Montello

Un percorso suggestivo che tocca i principali luoghi della Grande Guerra

Nell’ambito delle celebrazioni relative al Centenario della Grande Guerra, sulle terre in cui si combatterono le Battaglie che conclusero la Prima Guerra Mondiale, il Comitato Podistico “Trevisando” ed il Comitato “Maratonina della Vittoria” organizzano, SABATO 17 MARZO 2018, una triplice staffetta denominata “I percorsi della Memoria”.

Tre gruppi di staffettisti partiranno in sincronia da tre luoghi storici della Provincia di Treviso: Fagarè della Battaglia, Moriago della Battaglia e Nervesa della Battaglia.  I tedofori si alterneranno passandosi il testimone in determinati luoghi emblematici e rievocativi del Primo Conflitto Mondiale (ad esempio in prossimità di monumenti, sacrari eccetera), per arrivare a Vittorio Veneto, dove verrà acceso il Braciere della Pace, che darà il via agli eventi della manifestazione “Eroica 15 - 18”.

A Pieve di Soligo la staffetta effettuerà una breve sosta
  • presso il Monumento ai Caduti, indicativamente alle ore 15:00
  • presso il Monumento agli Alpini, indicativamente alle ore 15:05
  • presso la chiesa di Barbisano, Lapide ai Caduti, indicativamente alle ore 15:25