Concerto gospel il 22 dicembre per ringraziare e ricordare Don Mario Gerlin e Suor Maria Carmela Lombardi

Pubblicata il 19/12/2017

Quando don Mario Gerlin arrivò a Bambui, in Brasile nel 1977, Suor Carmela di certo non immaginava a quale destino sarebbe andata incontro. Nella missione di Bambui venivano confinati i  malati di lebbra per essere poi definitivamente dimenticati dalla famiglia e dalla società. Abbandonati  da un treno che li scaricava come “rifiuti tossici” in una zona sperduta poco distante dal lebbrosario, venivano recuperati e portati alla loro nuova ed ultima dimora su un carretto tirato a mano dai missionari. Unico conforto sarebbe stata la preghiera anche se spesso le loro vite sarebbero sfociate nella pazzia. Tra uomini e donne c’erano 500 malati e un centinaio dei loro figli, nati da relazioni che si instauravano nella loro nuova vita. I bambini, alla loro nascita, venivano subito allontanati dai genitori e  messi in un istituto a 300 km di di distanza.

Don Mario grazie alla sua  esperienza di insegnante  e di sindaco ( 2 mandati a Pieve di Soligo) ma sopratutto  forte della sua vocazione religiosa decide che tutto doveva cambiare e, aiutato da suor Carmela e le altre religiose, porta una vera rivoluzione in queste comunità di hanseniani.
Istituisce in ogni sanatorio un Centro Sociale formato dagli stessi ammalati e riconosciuto dallo Stato, sostenuto dalla generosità di amici italiani e brasiliani. Sarà da esempio per tutti gli altri sanatori del Brasile perché promotore di una campagna di informazione  per far cadere tutte le barriere psicologiche e culturali che circondavano gli hanseniani.

Il vecchio ospedale del lebbrosario si trasformerà gradualmente in un complesso ospedaliero moderno ed efficiente. Si asfaltano strade, si costruiscono pozzi per l’acqua, le dimore diventano dignitose. Viene costruito anche un asilo ( con assistenza sociale e psicologica) per i bambini che finalmente erano stati riavvicinati ai genitori dopo una lotta lunga e faticosa sostenuta da Don Mario Gerlin con Il Governo brasiliano.

Alla sua morte, nel 1993, Suor Carmela raccoglie il testimone e continua l’ Opera di don Mario. Aiutata dall’ Associazione Amici di Don Mario Gerlin, dal Comune di Pieve di Soligo e dalla Regione Veneto fa costriure una scuola primaria e una scuola secondaria .Quest’anno grazie ad un lascito è riuscita a realizzare una Casa di Riposo per anziani bisognosi.

Sabato 25 Novembre scorso è mancata anche Suor Carmela ed è stata la grande assente, venerdì 8 dicembre, all’ inaugurazione della nuova struttura.

In loro memoria l’Associazione “Amici di Don Mario Gerlin” con il contributo del Comune di Pieve di Soligo ha organizzato un Concerto Gospel del Summertime Choir di Padova, in Duomo a Pieve di Soligo venerdi’ 22 dicembre alle ore 20.30, con offerta libera da destinare al Centro Sociale in Brasile.

Allegato 25394328_1744672035543050_1663871520_n.jpg 79.05 KB