L'economista Stefano Zamagni a Pieve di Soligo per la cerimonia finale del Premio Beato Toniolo

Pubblicata il 03/10/2017
Dal 06/10/2017 al 07/10/2017

Cerimonia finale sabato 7 ottobre a Pieve di Soligo, ore 20.45
COOPERAZIONE AL CENTRO DEL PREMIO TONIOLO 2017
Interverrà anche l’economista STEFANO ZAMAGNI         
       
“La cooperazione, per un nuovo modello di lavoro e di sviluppo. Il futuro creativo di una grande storia di impresa comune”: è questo il tema centrale dell’edizione 2017 del Premio Giuseppe Toniolo, la cui serata finale è in programma  sabato 7 ottobre 2017, alle ore 20.45, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, in piazza Vittorio Emanuele II.

Il valore della cooperazione rappresenta uno degli elementi distintivi del pensiero-azione del grande economista e sociologo cattolico oggi Beato, che ritroviamo in tutta la sua vasta produzione scientifica e nella sua puntuale osservazione dei fenomeni economici e sociali, più che mai attuali. Una vicenda positiva popolare di soci co-imprenditori che ha rappresentato un tassello fondamentale dello sviluppo economico e sociale del nostro Paese, nei più svariati settori di attività, anche e soprattutto nel territorio della Marca Trevigiana, e che riveste un’importanza essenziale per il presente e il futuro nell’ottica di un nuovo modello di crescita più umana, sostenibile, equilibrata, giusta e solidale. Lo ha ricordato anche Papa Francesco in un suo discorso ai rappresentanti della Confederazione Cooperative Italiane, che ha invitato ad essere poeti del “fare”, ad inventare nuove vie per il futuro e a diventare operatori che lavorano a “globalizzare la solidarietà”.   

Proprio  sulla cooperazione di Marca sarà incentrata la parte iniziale della cerimonia del 7 ottobre, sul tema “Fedeltà è cambiamento”, per raccontare realtà, sfide e progetti di alcune imprese leader del nostro territorio rispetto ai valori e all’ispirazione cooperativistica originaria: parleranno in dialogo i presidenti di Banca Prealpi di Tarzo, Carlo Antiga, di Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera, della Cooperativa “Giuseppe Toniolo” di Conscio, Marcello Criveller, e della Cantina Colli del Soligo, Gianpietro Tittonel.                                                                                                    

Sarà la volta poi dell’atteso intervento del professor Stefano Zamagni, professore emerito di economia politica nell’Università di Bologna, membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, cofondatore e presidente del comitato scientifico della Scuola di Economia Civile (SEC), autore di una vastissima produzione scientifica, saggista e noto conferenziere: l’illustre ospite terrà il suo discorso sul Toniolo, la cooperazione  e le proposte per un nuovo modello economico a livello internazionale.        

A seguire la comunicazione sulle Settimane Sociali nazionale (fine ottobre 2017) e diocesana (febbraio 2018) e Premio Toniolo 2018, sul tema della pace e della cooperazione internazionale, da parte di don Andrea Forest, delegato vescovile della pastorale sociale e del lavoro.  
                                                                                          
Ci sarà quindi la proclamazione dei vincitori del Premio Toniolo 2017, seconda edizione, distinto sempre nelle tre sezioni Pensiero, di respiro nazionale, Azione & Testimoni, di rilievo regionale, e Giovani, per l’ambito diocesano, con la novità quest’anno anche di un riconoscimento speciale.                                                                      Il messaggio conclusivo sarà affidato al Vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo.  Nel programma della cerimonia, coordinata da Marco Zabotti, direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, anche i saluti del sindaco Stefano Soldan e del Vescovo di Verona, Giuseppe Zenti, che in precedenza, alle ore 18.30, presiederà in Duomo la concelebrazione eucaristica nel giorno del 99° anniversario della morte del Beato Toniolo (7 ottobre 1918).  Prenderanno la parola anche il presidente dell’Istituto Beato Toniolo”, Diego Grando”, e la presidente dell’Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto, Emanuela Baccichetto.

La serata del 7 ottobre sarà introdotta e accompagnata dalle esecuzioni della Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, del Coro “Academia Ars Canendi”, diretta da Manuela Meneghello, soprano Loredana Zanchetta, voce Enrico Nadai.

La cerimonia, inserita a pieno titolo nel calendario delle celebrazioni per il centenario della morte del Beato Toniolo, è promossa da Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto con il periodico “Il Nostro Impegno” e Parrocchia del Duomo S. Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione con la Fondazione Toniolo di Verona e il Festival DSC, con il patrocinio della Provincia di Treviso e il contributo del Comune di Pieve di Soligo.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Cerimonia finale Premio Toniolo 2017 - pieghevole -.pdf 1.64 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto