L'universo artistico di Paolo del Giudice in Villa Brandolini - Dipinti dal 1986 al 2017

Pubblicata il 21/09/2017

Nel prestigioso contesto di Villa Brandolini i Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo rendono omaggio al Maestro Paolo Del Giudice con una mostra antologica intitolata Angeli e camion.

La mostra intende indagare l’ultimo trentennio del suo lavoro attraverso due tematiche centrali e antitetiche della sua ricerca artistica, riunendone per la prima volta le opere più significative. Da un lato la bellezza pura, filtrata attraverso la storia dell’arte: dall’immaginario barocco del Bernini, con gli angeli, i monumenti e le fontane, ai geni alati e le danzatrici del sublime Canova, passando per gli angeli della pittura veneta dal Lotto a Tiepolo. Dall’altro uno sguardo ampio e insistito sui mezzi di trasporto, visti come archetipi del contemporaneo, centrato sul vasto mondo del camion. Mezzo tanto necessario quanto sgradito e sgradevole nell’immaginario, che assume valenze inaspettate e quasi si umanizza attraverso l’occhio amorevole dell’artista.

Dalla continua contrapposizione delle due tematiche nascono situazioni e sorprese imprevedibili.

Sono stati scelti più di ottanta dipinti le cui dimensioni variano dalle tavolette e cartoni anche di pochi decimetri fino alle tele di oltre due metri, con una parte consistente realizzata nell’ultimo biennio e una dozzina di grandi tele degli anni ottanta quasi mai uscite dallo studio.

Il percorso espositivo si snoda nei vari ambienti del piano nobile di villa Brandolini, dalle sale alle stanze più intime, con un finale spettacolare nella manica lunga delle serre. La mostra sarà corredata da un catalogo con riproduzioni a colori e apparati biobibliografici, con testi e interventi di Manlio Brusatin e dell’artista.

Il momento conviviale del vernissage è offerto dagli sponsor tecnici Latteria Soligo e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

La mostra rientra in RetEventi Cultura Veneto 2017 ed è realizzata anche grazie al sostegno della Cantina Colli del Soligo.

Ingresso Libero

Orari:
sabato 16.00-19.00
domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00

dal lunedì al venerdì visite guidate su prenotazione per gruppi

Info: Comune di Pieve di Soligo tel. 0438/985335
cultura@comunepievedisoligo.it