Maggio, un mese ricco di eventi per tutti i gusti!

Pubblicata il 04/05/2017

I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. E anche Pieve di Soligo, fresca di nomina di “Città che legge” non si tira indietro e offre a tutti i cittadini di ogni età moltissime occasioni per incontrare i libri e in generale per condividere l’amore per la lettura e la cultura.

Venerdì 5 maggio alle ore 20.45 ci sarà il secondo appuntamento con #diversamenteuguali in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “M. Casagrande” dove si rifletterà su vari temi insieme alla giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, autrice del libro “La scuola salvata dai bambini” e alla dirigente scolastica, insegnante ed ex-sindaco Mariagrazia Morgan.

Domenica 7 maggio apertura pomeridiana straordinaria della biblioteca con un laboratorio gratuito a sfondo scientifico per i bambini dai 4 ai 9 anni in collaborazione con Editoriale Scienza; si prosegue lunedì 8 maggio alle 16.30 con le letture animate da Giacomo Bizzai, attore e lettore ufficiale della Mostra di Sarmede per i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria. Martedì 9 sera in auditorium “Battistella Moccia” appuntamento Aspettando il giro… con il giornalista Paolo Viberti che presenterà il suo libro I dannati del pedale - da Coppi a Pantani i ciclisti più inquieti, romantici e faustiani. E non poteva mancare venerdì 12 maggio alle ore 20.30, sempre in auditorium, anche l’omaggio alle penne nere con il concerto corale Aspettando l’adunata del Piave che vede la partecipazione dei tre Cori Alpini di S. Vito al Tagliamento, Casier e S. Biagio di Callalta.

Si conclude la Settimana delle Biblioteche sabato 13 maggio con un doppio appuntamento: alle ore 17.00 si terrà l’ultimo incontro per genitori, educatori e tutti coloro che si occupano di infanzia, del ciclo “Fa bene a te, fa bene a me, che bello crescere insieme” organizzato dal Sistema Bibliotecario del Vittoriese e ULSS2: Cristina De Bortoli, musicista e insegnante AIGAM, presenterà Crescere musicali sui benefici del vivere esperienze musicali per i bambini. Alle ore 20.30 il Gruppo di Lettura di Pieve di Soligo in collaborazione con la Libreria La Pieve ospiteranno lo scrittore Umberto Matino che, con la sua Trilogia Cimbra, da anni appassiona lettori amanti della storia veneta, dei gialli e delle storie avvincenti.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e per tutta la settimana sarà presente in biblioteca Il mercatino dei libri usati ad offerta libera. La Settimana delle biblioteche coinvolge 25 biblioteche di 22 comuni dell’alto trevigiano.

A maggio ci sono anche i momenti conclusivi di due grandi progetti di promozione della lettura fra i più giovani: lunedì 15 i ragazzi della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al concorso Libernauta incontreranno la scrittrice Lorenza Bernardi autrice del libro Cattive e nei giorni 24-25-26 ci saranno le premiazioni dei libri più votati dai 1384 bambini degli otto comuni aderenti al progetto SOLiGATTO che proprio in questi giorni ha visto la scomparsa del suo ideatore Mario Vigiak.

Info: tel. 0438 985380 - programma completo su www.pievecultura.it

Allegato Biblioweek definitvo.pdf 1.46 MB