#DIVERSAMENTEUGUALI

Pubblicata il 22/04/2017

Per i giorni 28 aprile e 5 maggio 2017, alle ore 20.45, presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” della biblioteca di Pieve di Soligo (TV), le classi 5^ B e 4^A del Liceo delle Scienze Umane dell’Ist. “M. Casagrande” assieme al Comune di Pieve di Soligo organizzano due conferenze-dibattito che, da vari punti di vista, intendono analizzare la nostra esperienza di vita e le nostre  relazioni interpersonali anche quando da esse emergono difficoltà che creano incertezze e paure portando così stigma e rifiuto.

Venerdì 28 aprile racconterà la sua esperienza Pier Carlo Morello.

Venerdì 5 maggio discuteranno di scuola e di intercultura Benedetta Tobagi e Mariagrazia Morgan.

Pier Carlo Morello, trentaseienne di Volpago del Montello, affetto da autismo severo, è diventato dottore magistrale in Scienze Umane e Pedagogiche all’Università di Padova. È il primo autistico non verbale a laurearsi in Italia grazie a un percorso di Comunicazione Facilitata. Nel 2016 è stato pubblicato il suo primo libro Macchia, autobiografia di un autistico (Salani) in cui racconta la storia della sua vita.

Benedetta Tobagi
, giornalista milanese, è stata Consigliere di Amministrazione della Rai e ha scritto alcuni libri pluripremiati tra i quali Come mi batte forte il tuo cuore (Einaudi) –  dedicato alla memoria del padre Walter, assassinato da terroristi di estrema sinistra nel 1980 – e  Una stella incoronata nel buio. Storia di una strage impunita (Einaudi). Nel 2016 è uscito il suo ultimo libro La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (Rizzoli).

Mariagrazia Morgan,
già insegnante alla scuola primaria e secondaria di secondo grado, è ora dirigente scolastica titolare dell’Istituto Comprensivo “A. Fogazzaro” di Miane, Follina e Tarzo e dirigente reggente dell’Istituto Comprensivo “G. Zanella” di Farra di Soligo. Dal 2004, per due mandati elettorali, è stata sindaco del comune di Refrontolo.

Allegato Locandina.JPG 132.22 KB