Convegno sul Turismo religioso: la bella novità che unisce due diocesi

Pubblicata il 04/04/2017

 
“Turismo religioso - Cultura promozione e sviluppo per le nostre comunità”: è questo il titolo del convegno interdiocesano e di respiro nazionale in programma a Pieve di Soligo (Tv) venerdì 7 aprile p.v., dalle 14.45 alle 18, nell’auditorium Battistella Moccia di piazza Vittorio Emanuele II.  

L’appuntamento di studio, riflessione e confronto si propone di mettere in evidenza l’importanza nuova e le grandi potenzialità di questo settore nell’azione ecclesiale e per la comunità civile del nostro territorio, con l’obiettivo di favorire il dialogo delle diocesi di Vittorio Veneto e di Belluno – Feltre con la società, l’economia e le istituzioni locali. Proprio il Comitato  “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”  (nel Duomo di Pieve è sepolto il Beato Toniolo, e nel suo nome è partito il primo progetto)  e il Comitato Turismo Religioso interdiocesano - che da tempo hanno avviato un concreto lavoro  in sinergia per formazione, arte, cultura e scuole su questi temi - sono i promotori dell’iniziativa, che si avvale della collaborazione delle due diocesi e del Centro Papa Luciani, del patrocinio dell’Ufficio CEI nazionale per la pastorale del tempo libero, cultura e sport e del contributo del comune di Pieve di Soligo.             
                                                                                                                                                                                     
I lavori pomeridiani del 7 aprile saranno articolati in tre sessioni principali, dopo i saluti istituzionali del sindaco Stefano Soldan, dell’arciprete mons. Giuseppe Nadal e del delegato vescovile don Brunone De Toffol,  e l’introduzione del moderatore Marco Zabotti

I vescovi vittoriese Corrado Pizziolo e bellunese Renato Marangoni, il docente IULM  Maurizio Boiocchi e l’incaricato triveneto don Gianmatteo Caputo saranno i protagonisti della prima fase su “Azione pastorale e turismo religioso: scenari, temi e opportunità”.            
                                                   
A seguire la seconda sessione su “Identità religiosa, cultura e bellezza: l’incontro fra diocesi, il racconto di un’esperienza”: parleranno Cristina Falsarella, Ivana Faramondi e Andrea Bona – rispettivamente presidente, vice presidente e componente del Comitato Turismo Religioso - e don Raimondo Sinibaldi, della diocesi di Vicenza, ideatore e animatore del progetto “Romea Strata”.             
  
Infine, la terza parte su ”Il turismo religioso in rete con i soggetti economici e associativi e le istituzioni del territorio” prevede il contributo in dialogo di vari rappresentanti delle due province: Gabriella Faoro, Roberto Fava, Giovanni Follador, Luciano Fregonese, Michele Genovese, Innocente Nardi, Paola Pagotto.                   
Seguiranno l’intervento di Federico Caner, assessore regionale al turismo, programmazione e fondi europei, e le conclusioni.
                                                                         
Al termine della giornata, nel giorno 7 dedicato ogni mese alla memoria del Beato Giuseppe Toniolo, sarà celebrata la messa nel Duomo in onore del grande economista e sociologo cattolico.    

Allegati

Nome Dimensione
Allegato depliant 7 aprile.pdf 3.77 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto