Torna il teatro al Careni con Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo

Pubblicata il 17/11/2016

La bellezza del classico, la magia della tradizione, le risate della commedia, l’attualità con un occhio tutto al femminile: ecco gli ingredienti della nuova rassegna teatrale 2016/17 del Careni di Pieve di Soligo sotto la direzione artistica di Antonio Sartor della Compagnia Tremilioni di Conegliano. Ad aprire la stagione il 1° dicembre un classico del teatro napoletano Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo per la regia di Enzo Rapisarda. E’ una delle commedie più apprezzate e conosciute del grande Eduardo, che, da acuto osservatore della realtà, quale era, seppe cogliere, il profondo sentimento che il Natale suscita nel cuore della gente mite. L’anno nuovo, il 12 gennaio, propone Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni per la regia di Penzo e Soncin. Le Baruffe che costituiscono la punta estrema della produzione goldoniana, uno spettacolo in cui il popolo minuto dei pescatori entra vittoriosamente come protagonista ed è trattato con un gusto, una simpatia, una vivacità umana che non si rinviene in nessuna altra sua commedia. Don Chisciotte - tragicommedia dell’Arte ci appassionerà il 2 febbraio grazie al carisma straordinario degli attori: Michele Mori e Marco Zoppello che cura anche la regia. La storia di Don Chisciotte e Sancho Panza viene raccontata da questi due improbabili saltimbanchi in un tosco-veneto condito di emilianismi e partenopeismi, citando mostri sacri come Cecco Angiolieri, Pulci, Dante, Manzoni, Ruzante, De la Barca, Fo e tanti altri. Si prosegue, il 23 febbraio, con Le cognate per la regia di Daniela Mattiuzzi su testo scritto dal canadese Michel Tremblay. E’ una graffiante satira del consumismo ma anche il delicato ritratto di 15 "casalinghe disperate"... ammaliate dallo strumento subdolo e insinuante del marketing che vuole convincerci che tutto è facile e tutto è regalato (sono 80 milioni le carte fedeltà oggi in Italia!). La stagione prosegue il 16 marzo con la comicità veneta ai massimi livelli delle signore Silvana, Renata e Bertilla che, nello spettacolo Le betoneghe per la regia di Giovanni Giusto, ci condurranno in esilaranti siparietti in luoghi che abitualmente tutti frequentiamo. Chiude la rassegna il 6 aprile la rilettura di un classico della commedia molièriana, L’Avaro, per la regia di Antonio Sartor. Protagonista è l’uomo con i suoi limiti, le sue stravaganze, i suoi eccessi ed il finale, trepidante e liberatorio, ci offrirà sconvolgenti rivelazioni e spunti di riflessione.

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro, promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Teatrale Tremilioni di Conegliano, è realizzata anche grazie al prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi e rientra nel cartellone provinciale RetEventi Cultura 2016.

Info:
TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo
INGRESSO (posti numerati) Adulti € 12,00 Ragazzi € 7,00 (fino a 16 anni e per gruppi di almeno 15 persone)

IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868

PREVENDITE
Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo
Piazza V. Emanuele II, 9
Tel. 0438/985382 biblioteca@comunepievedisoligo.it
(dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)
www.pievecultura.it

Calendario:

Giovedì 1 dicembre 2016 - ore 21