Premio Toniolo, cerimonia finale della prima edizione

Pubblicata il 30/09/2016

L’appuntamento è per tutti venerdì 7 ottobre 2016, a partire dalle ore 20.30, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II: è in programma la cerimonia finale della prima edizione 2016 del Premio Giuseppe Toniolo, promosso da “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, parrocchia S. Maria Assunta di Pieve di Soligo. E’ un evento che suggella il battesimo quest’anno del Premio in tre sezioni intitolato alla figura e all’opera del grande economista e sociologo cattolico nato a Treviso nel 1845 e morto a Pisa nel 1918, proclamato Beato dalla Chiesa cattolica nel 2012 e le cui reliquie sono conservate nella tomba marmorea all’interno del Duomo di Pieve di Soligo, cittadina natale della moglie Maria Schiratti.      
                         
“Impresa e lavoro, il primato dell’uomo. Il Beato Toniolo e le sfide per l’economia di oggi”
è il tema della prima edizione 2016 del Premio Giuseppe Toniolo, che proprio il 7 ottobre sera a Pieve vedrà la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni, rispettivamente “Pensiero” – per lavori a carattere scientifico e divulgativo -, “Azione & Testimoni - per l’esemplarità del fare impresa o progetti in ambito lavorativo – e “Giovani”, con lo sviluppo di due possibili tracce per giovani dai 15 ai 19 anni  che abbiano scelto un contributo individuale oppure di gruppo scolastico/associativo/parrocchiale. 

La cerimonia finale del 7 ottobre - anniversario della morte del Toniolo, data conclusiva delle celebrazioni per il Beato iniziate a Pieve con la memoria liturgica e l’esposizione delle reliquie lo scorso 4 settembre – sarà preceduta alle ore 19 in Duomo dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo. E sarà ancora il presule diocesano a portare un saluto introduttivo alla cerimonia in auditorium in serata insieme al sindaco Stefano Soldan, momento iniziale al seguirà l’intervento sul tema del premio e l’attualità del Toniolo da parte di monsignor Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo di Verona, realtà molto qualificata che figura tra i soggetti promotori dell’annuale Festival della Dottrina Sociale nella città scaligera.           
           
Ancora, un ricordo di monsignor Massimo Magagnin, recentemente scomparso, stimato vice postulatore della causa di beatificazione. Quindi, la lettura di brevi scritti del Toniolo, la presentazione della seconda edizione 2017 del Premio Toniolo, dedicata a “La cooperazione, per un nuovo modello di lavoro e di sviluppo. Il futuro creativo di una grande storia di impresa comune”, e infine la proclamazione dei vincitori del Premio Toniolo 2016, momenti tutti intervallati dalle esecuzioni del Coro e Orchestra “In Musica Gaudium” di Oderzo, diretti dal maestro Battista Pradal.
                                                                                                                                                                           
La cerimonia del 7 ottobre si avvale del patrocinio e del contributo del comune di Pieve di Soligo e del patrocinio della Provincia di Treviso e può contare sull’adesione e il sostegno di importanti realtà istituzionali, aziendali e associative del territorio che condividono il progetto di cultura e turismo religioso “”Beato Toniolo. Le vie dei Santi” avviato da qualche tempo nella diocesi vittoriese: Latteria Soligo, Banca Prealpi, Insieme Si Può, Fondazione Ispirazione, Cantina Colli del Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG, PER, Accademia Arte Casearia, AFR Sinistra Piave, Istituto Diocesano Sostentamento Clero, Ente Ecclesiastico Collegio Balbi Valier.                                                                                                        

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina.jpg 193.86 KB
Allegato pieghevole PREMIO TONIOLO 2017.pdf 2.38 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto