Rassegna di Teatro Veneto "Stupefatte visioni di natura"

Pubblicata il 12/07/2016

La rassegna “Stupefatte Visioni di natura 2016”, giunta ormai alla 6^ edizione, prende il via venerdì 15 luglio alle ore 21.15, nella suggestiva cornice del parco di Villa Spada, che si affaccia su uno dei panorami più incantevoli delle Prealpi trevigiane.

La rassegna teatrale è promossa e organizzata dal Comune di Refrontolo e dal Comune di Pieve di Soligo, con il contributo dell’Azienda Santa Margherita SpA e la direzione organizzativa di Mario Esposito. La rassegna teatrale prende il nome da un verso del grande poeta Andrea Zanzotto e per questo l’edizione 2016 inizia proprio con un omaggio a lui dedicato.

TRA VIAGGIO E FANTASIA”: l’attore Sandro Lombardi, reduce dal successo alla Fenice di Venezia con “Il ritorno di Casanova” di Arthur Schnitzler, accompagnato al violoncello da Giorgio Fiori, presenterà una scelta tra testi inediti o da tempo irreperibili di Andrea Zanzotto (alternati dai suoi versi) dedicati al tema del paesaggio, attraverso i quali sarà possibile seguire l’evoluzione dell’immaginario del grande poeta veneto nella sua idea di paesaggio, dove uomo e natura interagiscono e si confondono.

Venerdì 22 luglio alle ore 21.15 sarà la volta di Angelo Beolco detto Ruzante: andrà in scena “EL PAESE DE MADONA LEGRESSA” a cura di Roberto Milani con due prologhi dalla Betia che sono un omaggio alle due città cui il Beolco fu molto legato: Venezia, la città ricca e cosmopolita in cui più volte propose, e con grande successo, i suoi lavori e Padova, la città dei suoi natali, dove visse e lavorò al servizio del grande amico e benefattore Alvise Cornaro. Allo spettacolo partecipano oltre a Milani gli attori Monica Zuccon, Alessandro Esposito e Bruno Pietro Spolaore. Accompagnerà al violoncello Federico Toffano.

Concluderà la rassegna, domenica 24 luglio alle ore 21.15, “IN VIAGGIO CON LA LANTERNA MAGICA” a cura di Gianni Trotter che, in veste di “lanternista” dell’800, ci presenterà il “cinema prima del cinema”, uno spettacolo di lanterne magiche, con i suoi preziosi vetri d’epoca, ci condurrà nell’affascinante mondo delle immagini di luce dipinte e animate a mano, uno spettacolo di grande suggestione, precursore del cinema.

L’ingresso agli spettacoli è libera fino a esaurimento dei posti. Al termine di ciascuna serata brindisi e petit buffet. In caso di maltempo le manifestazioni si terranno nel porticato della Barchessa di Villa Spada.

Per informazioni: Comune di Refrontolo (TV) 0438-978103 - www.comunedirefrontolo.it

Allegato Depl Stupefatte Visioni.pdf 1.93 MB