Soligatto 2016

Pubblicata il 19/06/2016

Nuovo format e nuovo "abito" per l'ormai celebre gatto a due teste, il SOLiGATTO, che quest'anno ha vissuto un cambio...d'abitudini! Così, oltre ad aver aumentato le sue fasce d'età (si sono infatti formati 3 gruppi di partecipanti: 5-6 anni, 7-8 anni e 9-10 anni), è anche cresciuto nelle attività.

Alle consuete votazioni del libro illustrato più bello fra i 4 selezionati per ogni fascia, si sono aggiunti dei laboratori specifici (Storia, Viaggio, Ritratti, ...), svolti durante l'anno scolastico con le singole classi partecipanti, nonché un fantastico Torneo di Lettura, che ha visto gruppi misti di alunni delle varie scuole sfidarsi sulla conoscenza di libri appositamente selezionati, con quiz, giochi e indovinelli. Il tutto, organizzato e magistralmente diretto dall'Associazione Altrestorie di Conegliano (TV).

Le premiazioni di Concorso e Torneo si sono svolte il 25, 26 e 27 Maggio 2016 presso il Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo con la partecipazione di 1.430 bambini, 79 classi e 64 docenti di 14 diversi plessi di 4 Istituti Comprensivi e una Scuola Paritaria, con la consegna dell'ormai famosa statuetta in ceramica, raffigurante il gatto bifronte (SOLiGATTO, appunto), creata ormai 9 anni fa da Cesare Reggiani e ai vincitori del Torneo di Lettura, invece, di una bella coccarda.

Altra novità 2016: nel Patronato Careni si è tenuta, in concomitanza con le premiazioni, l'esposizione di tutti i lavori dei bambini, svolti durante i laboratori. Così, gli alunni hanno potuto vedere nell'insieme tutto ciò che si può realizzare partendo da un libro, confrontandolo con le opere dei propri compagni.

Un progetto, che ha raggiunto la nona edizione, creato per formare ogni anno una squadra di nuovi, piccoli e appassionati lettori e che anche quest'anno è stato un vero successo.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Elenco libri vincitori SOLiGATTO 2016.pdf 410.49 KB

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto