Percorsi - Rassegna di scultura lignea contemporanea

Pubblicata il 14/05/2016

Si svolgerà a Pieve di Soligo dal 19 al 22 maggio prossimo la prima edizione del Simposio di scultura lignea: per tre giorni il Parco Vela in Piazza Caduti nei Lager diverrà galleria a cielo aperto dove protagonisti saranno 6 scultori del legno di fama nazionale - Lino Fiorentin, Arianna Gasperina, Roberto Merotto, Pepi Pescollderungg, Ivo Piazza, Roberto Tonon - che con passione ed amore trasformeranno dei semplici tronchi in veri e propri capolavori seguendo la loro libertà creativa.

Quello che normalmente si svolge all'interno dei laboratori, in un rapporto esclusivo tra scultore e tronco, si trasformerà in un motivo di attrazione per il pubblico che giorno dopo giorno potrà seguire l'evoluzione dell’estro, della fantasia e della professionalità di questi artisti. Il Simposio non può che essere un motivo d'orgoglio per tutto il territorio dove il distretto del legno ha rappresentato una notevole ricchezza e vocazione produttiva oltre che un patrimonio di grande valore culturale e tradizione artistica.

Le opere realizzate andranno poi ad arricchire la Collettiva di scultura lignea PERCORSI che verrà inaugurata sabato 28 maggio alle ore 18.00 in Villa Brandolini. Ospite d’onore Armando Tittonel, Maestro intagliatore della Scuola di Intaglio legno e scultura di Barbisano. Al termine dell’inaugurazione seguirà momento conviviale offerto dagli sponsor Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e Latteria Soligo.

Un ringraziamento particolare va alla Provincia di Treviso che ha concesso il patrocinio e che nell’ambito del “Progetto di assistenza ai Comuni 2016” ha messo a disposizione l’Ufficio Comunicazione nell’ideare e sviluppare i materiali promozionali e alla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi che da anni sostiene le attività del Comune. Questi connubi sono resi possibili dalla condivisione degli stessi valori: il comune denominatore è la convinzione che investire nella cultura permetta ad una comunità di migliorarsi e ad un territorio di qualificarsi nel medio e lungo periodo, nella promozione dei tratti identitari ma anche di un’economia sostenibile capace di coniugare, nel rispetto, tradizione ed innovazione.

Il pubblico potrà assistere all’esecuzione delle opere in extemporanea durante il simposio:
giovedì 19 maggio dalle 15.00 alle 19.00
venerdì 20 maggio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
sabato 21 maggio dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 12.00

La collettiva nelle serre di Villa Brandolini sarà visitabile dal 29 maggio al 3 luglio ad ingresso libero con i seguenti orari:
venerdì 18.00-20.00 su prenotazioni per gruppi di minimo 10 persone con visita guidata
sabato 18.00-20.00
domenica e festivi 10.00-12.00 e 17.00-20.00