Festa dell'Europa - 9 Maggio 2016

Pubblicata il 06/05/2016

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Le istituzioni dell’UE celebrano la festa dell’Europa

Per celebrare la festa dell'Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE.

Continuando l'evento, avviato nel 2015, gli studenti degli istituti superiori di Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Pieve di Soligo sono invitati a partecipare al concorso: "I dreamed  a dream: la mia/nostra Europa".

Dettaglio in locandina

Allegato FestaEuropa.pdf 536.28 KB