“Una memoria sofferta.

Pubblicata il 18/04/2016

“Una memoria sofferta. Diario della Grande Guerra”: questo il titolo del reading che avrà luogo venerdì 22 aprile alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo.

Cinzia Zanardo sarà la voce narrante del diario che sua nonna, Elisa Fagnol-Zanardo, scrisse all’età di 14 anni durante il primo conflitto mondiale: pagine intrise di dolore e smarrimento ma anche di tanto coraggio, forza e fede pensando ad un futuro possibile e migliore.

Il reading ha un altissimo contenuto emozionale proprio per il valore intrinseco del diario, viva testimonianza di una guerra vissuta e lasciata su un pezzo di carta senza fredde intermediazioni culturali. E’ spunto doloroso che mette in campo, per chi ascolta, il ricordo del vissuto dei propri familiari, dei propri nonni o conoscenti, ancora presente nelle nostre zone. E’ la piccola Storia specchio della grande Storia dove il conflitto è storia di famiglia.

La voce di Cinzia Zanardo verrà accompagnata dalla proiezione di un ricco apparato fotografico, preziosa testimonianza degli effetti della guerra nei nostri territori.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal Comune di Pieve di Soligo ed è inserito all’interno del progetto "Canova in Guerra", curato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalla Fondazione Antonio Canova e dalla Fondazione Štěpán Zavřel ed è realizzato grazie al prezioso supporto del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, dal Consorzio Tutela Prosecco e Sinergie gruppo Hera.
www.cinziazanardo.it
www.pievecultura.it