Uova e Rodolet

Pubblicata il 11/03/2016

Concorso DECORA IL TUO UOVO PASQUALE | scadenza giovedì 17 marzo ore 18.30 | domenica 20 marzo esposizione uova e proclamazione vincitori |
 

 

 

L’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo in collaborazione con la Pro Loco, la Fondazione Casa per Anziani, il Gruppo Alpini e i Commercianti di Pieve di Soligo, organizzano

Domenica 20 marzo 2016 - Domenica delle Palme

Decora il tuo Uovo Pasquale
 

L’iscrizione al concorso è gratuita e potranno partecipare tutti gli alunni delle scuole primarie del Comune. Ad ogni scuola verranno consegnate le uova sode da distribuire alle maestre e agli alunni.
Il decoro dovrà essere prima disegnato sulla “scheda di partecipazione” e poi realizzato sull’uovo sodo usando pennelli, colori, tessuti, matite, collage o qualsiasi tecnica stimoli la vostra fantasia. 
 

Le UOVA SODE DECORATE e le Schede di partecipazione dovranno essere consegnate entro le ore 18,30 di giovedì 17 Marzo 2016 presso la Biblioteca Comunale “G.e M. Battistella”. 

Domenica 20 marzo 2016 dalle 10,30 del mattino, tutte le UOVA DECORATE pervenute, complete del disegno di progetto, saranno esposte (in forma anonima) in Galleria ALLA STELLA D’ORO di Piazza Vittorio Emanuele II dove una giuria voterà il decoro migliore. 
Alle 18,30 saranno proclamati e premiati i vincitori.
Verranno assegnati un premio all’alunno con l’UOVO DECORATO più votato, un premio alla classe e all’insegnante del progetto scelto. Inoltre sarà premiata la classe che parteciperà con il maggior numero di elaborati e l’insegnante di riferimento.
 

Rodolet, la sfida delle Uova decorate

Il "Rodolet" e un gioco tradizionale delle festività pasquali che si svolge in un’arena di forma circolare realizzata con sabbia bagnata e ben battuta. Attorno ad essa si costruisce, con della creta, una sponda alta una decina di centimetri ed infine viene accuratamente posizionata una tegola a mo' di scivolo. 
Dalla tegola si fanno rotolare le UOVA SODE, che saranno state colorate e decorate a regola d'arte per distinguere l'uovo di ogni giocatore (dorate con la camomilla, rosse con le cipolle, verdi col prezzemolo, marroni con il caffè…). 
Chi colpisce un uovo avversario se ne appropria, lo elimina dal gioco e se troppo ammaccato, lo può mangiare. Vince chi resta con più uova integre o meno ammaccate. Per partecipare non occorre conoscere le regole. In ogni campo di gioco ci sarà un “ranzinier“un arbitro, pronto a spiegare il gioco e a insegnare come far rotolare al meglio l’uovo.
Verranno costruite 2 arene in Galleria ALLA STELLA D’ORO di Piazza Vittorio Emanuele II che saranno a disposizione dei giocatori per tutto il giorno dalle 10,30 alle 17,30.
In contemporanea, in Piazza Caduti nei Lager, si svolgeranno altri giochi della tradizione primaverile a cura della Pro Loco, del Gruppo Alpini, della Fondazione Casa per Anziani, dell’Università degli Adulti e dei Commercianti di Pieve di Soligo.
 

Segreteria organizzativa: Pro Loco Pieve di Soligo / Via Battistella 1 / 31053 Pieve di Soligo / TV / Italia / info@prolocopievedisoligo.it

Per informazioni: Antonio Meneghin 348 2517045 / Elena Bigliardi 392 5520256



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto