SPEGNIAMO LE LUCI E FIACCOLIAMO IN COMPAGNIA

Pubblicata il 11/02/2016

PIEVE DI SOLIGO E REFRONTOLO PER M'ILLUMINO DI MENO 2016

Anche quest'anno i Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo hanno deciso di aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, la mobilità sostenibile e sulla riduzione dei consumi promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2.fiaccolata17
Il prossimo venerdì 19 febbraio sarà un giorno dedicato alla sensibilizzazione sull’uso razionale delle risorse naturali e sull’eliminazione degli sprechi.

Vi invitiamo a quindi a partecipare dalle ore 18.30 in poi con un simbolico "silenzio energetico" abbassando le luci, spegnendo i dispositivi elettrici non indispensabili, andando al lavoro in bicicletta, muovendovi se e quando possibile a piedi, almeno per un giorno...

Qualunque altra iniziativa che miri a contenere il consumo di energia elettrica sarà ben accettata.

SPEGNIAMO LE LUCI E FIACCOLIAMO IN COMPAGNIA

In tema di mobilità sostenibile viene organizzata per l'occasione una piacevole passeggiata alla sola luce delle fiaccole.

Alle ore 18.30 all’area verde di via Refrontolo, in prossimità del torrente Lierza, confine naturale tra i Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo, verranno idealmente accese da un unico braciere le fiaccole che alcuni tedofori, membri di locali associazioni podistiche, porteranno ai gruppi in attesa in ciascuno dei due comuni Pieve di Soligo e Refrontolo.

I tedofori diretti a Pieve di Soligo, porteranno le fiaccole fino al parcheggio di via A. Moro da dove poi tutti i partecipanti, accenderanno la propria fiaccolta, fornita dall’Amministrazione Comunale, e verso le ore 19.00 partiranno lungo il percorso via Sant’Anna, via dei Troi, cal Sega, piazza Emigrante, via Brandolini, piazza della Libertà, fino a giungere al parco dove fiaccole illumineranno lo splendido scenario della Villa Brandolini.

In Villa ci sarà un momento di ristoro/rinfresco, preludio allo spettacolo - reading in parole e musica, a cura di Giovanni Betto e Paolo Perin, che presenteranno “BRANI TRATTI DALLA GRANDE LETTERATURA COMICA ITALIANA SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ” (di S.Benni, D.Buzzati, I.Calvino, A.Campanile, M.Serra).

Contestualmente sarà possibile visitare lliberamente l’esposizione “JORRIT TORNQUIST e altre geometrie del colore”.

Scarica la locandina di Pieve di Soligo - pdf 583 kB.

Per Refrontolo i tedofori porteranno le fiaccole fino al parcheggio degli impianti sportivi di via Boschi da dove poi tutti i partecipanti, accenderanno la propria fiaccola fornita dall’Amministrazione Comunale, da quelle dei tedofori. Verso le ore 19.00 partiranno lungo il percorso via Boschi, via Liberazione, via G. Di Vittorio fino a giungere al parco del Tempietto Spada dove fiaccole illumineranno lo splendido scenario del sito ed i partecipanti troveranno un momento di ristoro organizzato.

Scarica la locandina di Refrontolo - pdf 573 kB.

E' una occasione per valorizzare la “riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica”, nonché il consolidato decalogo dell’iniziativa M'Illumino di meno:

1. spegnere le luci quando non servono,

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici,

3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria,

4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola,

5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre,

6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria,

7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne,

8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni,

9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni,

10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Le fiaccole per i partecipanti saranno rese disponibili dalle Amministrazioni fino ad esaurimento scorte. La partecipazione è libera, i minori dovranno essere accompagnati da un adulto. La fiaccolata sarà preceduta e chiusa da volontari con torcia elettrica e giubbino catarifrangente. In caso di mal tempo il programma potrà subire delle modifiche. Cani al guinzaglio

L'Amministrazione ringrazia, per la gentile collaborazione, le Associazioni ed i Volontari che collaborano e partecipano all'iniziativa.

E' possibile anche aderire direttamente alla campagna di "M'illumino di meno" sul sito internet di Caterpillar - http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/.

Allegato Locandina 2016 A3 Pieve.pdf 582.89 KB