Questa sera al Careni lo straordinario ed intenso spettacolo Corpo in affitto

Pubblicata il 04/02/2016

Penultimo appuntamento della rassegna E’ Teatro. Ancora Teatro con un’opera decisamente forte, nei contenuti e nei toni. Corpo in affitto affronta il tema della donna, del suo mettersi a nudo fisicamente ed emotivamente, con drammaticità, ma senza dare alcun giudizio morale. Silvia, la protagonista, bene interpretata da Evarossella Biolo, evidenzia la solitudine e il suo “mostrarsi” al mondo attraverso il corpo, che usa impudicamente, quasi non ne fosse realmente consapevole. La protagonista rivela il suo dolore, fisico e psicologico, nella lotta quotidiana con se stessa e con il proprio femminile. Silvia è una delle tante, giovani adolescenti, che affitta il proprio corpo per una manciata di spiccioli, o per piacere. Lo fa con tale naturalezza e indifferenza da trovarsi, inevitabilmente, invischiata nelle sue stesse scelte obbligate. La Biolo si immedesima profondamente nel personaggio: Silvia si racconta in scena, sola, mettendo a nudo la sua fragilità, snocciolando i fatti fino alla decisione finale: farsi tagliare a pezzi da uno strano vecchio per capire chi è veramente e cosa c’è dentro di lei. In realtà Silvia riflette la società che l’ha creata e abbandonata al suo destino. Di fatto lo spettacolo vuole porre delle domande: perché al giorno d’oggi le ragazzine usano il proprio corpo per soldi e sfidare la società? Perché accettano di prostituirsi per pochi euro, senza mostrare imbarazzo? Così accade che si passi da una sorta di condanna del personaggio, ad amarlo, per poi trovarsi, semplicemente ad accettarlo. La stessa Biolo ammette “il testo non è scontato; la posizione è tra le righe, non c’è una vera soluzione o un giudizio”, perché ciascuno, individualmente, deve poi cercare di darsi una risposta.

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Ultimo appuntamento in rassegna

Giovedì 25 febbraio 2016
Io 2 figlie e 3 valigie di Claude Magnier - regia di Vincenzo Rose - Gli Insoliti Noti di Verona

Info:
TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo
INGRESSO (posti numerati)
Adulti € 12,00
Ragazzi € 7,00 (fino a 16 anni e per gruppi di almeno 15 persone)

IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868

PREVENDITE
Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo
Piazza V. Emanuele II, 9