Per chi c'è stato e per chi ci sarà... ecco un assaggio video della mostra Jorrit Torniquist e altre geometrie del colore

Pubblicata il 23/02/2016

L'esposizione si incentra sull'opera del grande Maestro Tornquist, personalità ormai consacrata come una delle figure più importanti del panorama artistico europeo vuoi per la sua attività nel campo delle arti visuali vuoi per la sua rilevanza come il maggior urbanista contemporaneo del colore. Vale la pena ricordare che molte delle opere più significative dell'architettura dei nostri tempi, citiamo fra le centinaia solo il ponte dell'EXPO a Rho e il termovalorizzatore di Brescia, sono firmate da lui.
 
Di Tornquist sono presentate una cinquantina di opere, che ripercorrono tutto il tragitto del maestro dagli anni '60 fino ai giorni nostri, con una selezione di autentici capolavori, alcuni già presenti nelle antologiche di Genova, di Ravenna, di Buenos Aires e di Santiago del Chile, ed altri invece assolutamente inediti. Ci saranno "l'origine della luce" degli inizi degli anni '60, gli "opus" sempre di quegli anni e degli anni '70, le "garze", le "sfumature", i "miscugli", le "pieghe" e i "tessuti" degli anni '80 e '90, per arrivare poi ai cicli dei "riflessi", degli "squilibri" e dei "colibrì" dell'ultimo decennio.
 
Lo accompagnano nelle sale di Villa Brandolini anche altri sei maestri: Albers e Max Bill, i suoi più riconosciuti antecedenti, Demarco e  Gonschior, due artisti a lui vicini dal punto di vista creativo e stilistico e, il secondo, anche da quello umano; Erben, il grande artista tedesco che ha sviluppato il tema del rapporto geometria-luce, e il più giovane del gruppo, Marco Casentini, che sta portando avanti un'importante ricerca sul piano del rapporto geometria-colore.
 
La mostra, promossa dai Comuni di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con lo Studio d'Arte GR di Sacile, è a cura di Giovanni Granzotto, gode del sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi ed è sponsorizzata, come spesso avviene in eventi di grandi qualità in terra veneta, dal Gruppo Euromobil dei fratelli Lucchetta. 
 
Un elegante catalogo a colori, edito dalle Grafiche De Bastiani, impreziosisce l'evento. 

L'esposizione sarà visitabile dal 7 febbraio al 3 aprile 2016 ad ingresso libero con i seguenti orari: venerdì e sabato 17.00-19.00; domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Scolaresche su appuntamento.
 
www.tornquist.it
www.pievecultura.it

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto