Con un prestigioso concerto sinfonico Pieve di Soligo commemora la grande Toti

Pubblicata il 11/11/2015

Nel giorno di Santa Cecilia, Patrona dei musicisti, l'Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo vuole commemorare il 40° della scomparsa della grande cantante moglianese Toti Dal Monte, pievigina d'adozione, nel modo che pi sarebbe stato gradito alla "Toti": facendo parlare la musica.

Domenica 22 novembre alle ore 20.30 presso il Teatro Careni il pubblico potr¢ riascoltare a Pieve di Soligo il "Gruppo d'Archi Veneto", Ensemble dalla fama ormai consolidata, giunto al ragguardevole traguardo dei dodici anni di attività.

Presentandosi in formazione sinfonica, l'Orchestra diretta da Maffeo Scarpis proporrà un programma quanto mai godibile: la direttrice artistica Fiorella Foti si è infatti indirizzata quest'anno verso brani ascrivibili a un periodo di rilevante spessore artistico, quale il Romanticismo europeo dell'età matura.

Aperto dalla celebre ouverture "La grotta di Fingal", raffinato e fantasioso lavoro giovanile di un Mendelssohn "turista" in Scozia, il concerto offre una vera "chicca" rappresentata dal Concerto per violino di Tchaikovsky, affidato alla prodigiosa tecnica del sedicenne violinista trevigiano Giovanni Andrea Zanon. Diplomatosi presso il Conservatorio di Venezia all'età di tredici anni ed ormai proiettato verso le vette del concertismo mondiale, attualmente allievo di P. Zuckerman presso la prestigiosa Manhattan School di New York. Il programma sarà concluso dalla Sinfonia n.2 di Schumann, che ha il suo punto di forza nel famoso Adagio, entrato di diritto a far parte delle pagine più struggenti ed ispirate del repertorio sinfonico di tutti i tempi.

Il concerto è organizzato dall'Associazione Musicale F. Manzato in collaborazione con la Provincia di Treviso, il contributo del Comune di Pieve di Soligo e della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi ed il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto.

Ingresso ad offerta libera
Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione Musicale Toti Dal Monte di Pieve di Soligo

INFO: Ufficio Unico Cultura Pieve di Soligo - Refrontolo Tel. 0438/985335
cultura@comunepievedisoligo.it  www.pievecultura.it