Il teatro è servito con Il sogno di Arlecchino!

Pubblicata il 07/11/2015

Il 12 novembre al Careni Pino Costalunga - che firma anche la regia - ci intratterrà con Il Sogno di Arlecchino. Un viaggio divertente nel mondo della Commedia dell’Arte che mescola con mestiere storia e leggenda. Lo spettacolo segue la vita di Tristano Martinetti, l’attore mantovano che visse tra la seconda metà del ‘500 e gli inizi del ‘600, dal cui genio è nata una forma nuova di fare teatro, la Commedia dell’Arte, che ci ha regalato tantissimi personaggi che ancora oggi fanno parte della nostra memoria collettiva, primo fra tutti proprio Arlecchino. Quello che la storia, mescolata alla leggenda, ci racconta è che Martinelli, per inventare il suo Arlecchino, ha usato una maschera di diavolo della Sacra Rappresentazione, una forma di teatro popolare diffusa fin dal Medio Evo un po’ in tutta Europa (i “Mystery Plays” inglesi o gli “Auto Sacramental” spagnoli) dove i diavoli avevano quasi sempre ruoli comici. L’aura di leggenda che circonda Martinelli e il fascino che questa figura di uomo e attore ha sempre esercitato, ci permette di raccontare, tra dati storici e molta invenzione, il sogno di un modo di far teatro che diventò presto famoso in Europa e in tutto il Mondo.

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Prossimi appuntamenti in calendario:

Giovedì 3 dicembre 2015
Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde - regia di Enzo Rapisarda - Nuova Compagnia Teatrale di Verona
Giovedì 14 gennaio 2016
L’hotel del libero scambio di George Feydeau regia di Danilo Furnari – Il Nodo Teatro di Brescia
Giovedì 4 febbraio 2016
Corpo in affitto di Vincenzo Ercole - regia di Marco Artusi con Evarossella Biolo – Manonuda Teatro di Venezia
Giovedì 25 febbraio 2016
Io 2 figlie e 3 valigie di Claude Magnier - regia di Vincenzo Rose – Gli Insoliti Noti di Verona

Info:
TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo
INGRESSO (posti numerati)