Tricolori Giovani 2012

Pubblicata il 21/06/2012
Dal 21/06/2012 al 01/07/2012

Parata di campioncini al tricolore giovani. Da Castel de’ Britti arriva il piccolo Tomba.
Tra i circa 750 ciclisti attesi domenica 1° Luglio 2012 a Pieve di Soligo al Campionato Italiano Giovani (allievi ed esordienti) ce n’è uno che arriva dall’Emilia e più esattamente da Castel De’ Britti, un paesino già salito per anni alla ribalta delle cronache grazie a uno dei più grandi campioni dello sport italiano, Alberto Tomba, un vincente fuori dagli schemi, capace di azioni spettacolari dentro e fuori le piste da sci.

A distanza di quasi tre lustri dal suo ritiro dalle competizioni, datato 1998, a Castel De’ Britti sale la passione per un nuovo campioncino in erba. Lorenzo Fortunato non ha niente a che vedere con sci e paletti, lui ha puntato sulla bicicletta, e stando ai primi riscontri, sembra aver fatto la scelta giusta. Classe 1996, studente al secondo anno dell’istituto tecnico industriale, questo ragazzo molto probabilmente non avrà alcun ricordo delle gesta del suo illustre compaesano,  anche se le emozioni che “Tomba la Bomba” ha fatto vivere a milioni di fans sono ben impresse in immagini e video presenti sul web.  Dal canto suo, ad appena 16 anni, Lorenzo vanta già un bel bottino di vittorie, corre nella categoria allievi ed ha collezionato per la S.C. San Lazzaro sei successi stagionali e diversi altri piazzamenti.
 
Normale dunque attenderselo tra i protagonisti al Tricolore Giovani, che quest’anno si terrà nella Marca trevigiana. Organizzata dal team Sprint Vidor di Pierangelo Zanco ed dal Team 2000 Veneto di Enrico Bonsembiante (coordinati dall’esperta mano di Gian Pietro Forcolin), la manifestazione accorperà in un solo giorno tre gare (allievi, esordienti 1° anno, esordienti 2° anno).

Quel giorno, il giovane Fortunato di Castel de’ Britti conta di essere in prima fila e trovare il guizzo vincente con lo stesso istinto “felino” del grande Albertone.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto