Rassegna di teatro civile e contemporaneo Marchiamoli stretti

Pubblicata il 26/10/2015

Sono tre gli appuntamenti della terza edizione della rassegna Marchiamoli stretti firmata dalle Amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo che affrontano quest’anno il tema dell’Identità; come un torrente carsico, emerge e scompare per poi riapparire ancora e rimanere a galla soprattutto in periodi di crisi e di cambiamenti culturali, religiosi, sociali. Attraverso tempi e paesi cercando di emergere, di distinguersi o di integrarsi.

Apre la rassegna, venerdì 30 ottobre, lo spettacolo musicale Beat on the wild side dedicato al movimento della beat generation ed ideato dall’Atelier Teatrale CarroNavalis. In un intreccio tra rime, prosa, improvvisazione, arte figurativa Enrico Vanzella e Lino Brotto saranno portavoci di quelle atmosfere e di quell’impeto generazionale che dalle avanguardie di primo novecento agli anni cinquanta portò una certa classe di artisti a rompere con la tradizione.

Il ‘500 inquieto verrà raccontato venerdì 20 novembre con lo spettacolo San Ricardo Perucolo martire, depentor eretico de Conejan da Carlo De Poi con musiche del '500 eseguite al liuto da Luca Dal Cin. Il protagonista, pittore e frescante - suoi affreschi sono nel Palazzo Sarcinelli - fu bruciato sul rogo nella piazza dei mercati di Conegliano, per eresia. O, capiremo meglio, per aver creduto e combattuto per il rinnovamento sociale e religioso della sua Comunità.

I sogni, le speranze, i dolori delle comunità africane verranno raccontati venerdì 11 dicembre dall’attore e griot senegalese Mohamed Ba con lo spettacolo Invisibili proposto dal Presidio Libera di Pieve di Soligo. L’opera ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera. Guidati da un narratore, ci inoltreremo nelle memorie di un popolo passato dalla schiavitù alla schiavitù degli aiuti.

INGRESSO Adulti € 5,00 Ragazzi sino ai 18 anni € 3,00
PREVENDITE Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo (TV) Piazza V. Emanuele II, 9 Tel. 0438/985382 biblioteca@comunepievedisoligo.it
(dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)

Allegato Marchiamoli Stretti 2015.pdf 819.9 KB