Cittadella dei lettori: 24 settembre 2015 ore 20.30

Pubblicata il 21/09/2015

Cari amici e amiche di letture, proseguendo con il filone “lei, la donna, come protagonista”, iniziato lo scorso aprile con Troppa felicità di Alice Munro, proponiamo:
 
La pioggia prima che cada di Jonathan Coe.
 
Con questo romanzo, ambientato in Inghilterra e scritto dopo la nascita delle sue figlie, Coe si addentra nei misteri e nei sentimenti dell’animo femminile, descrivendo donne di tutte le età: bambine, giovani, adulte, anziane. Protagonista è l’ultrasettantenne zia Rosamond, che attraverso la descrizione di alcune fotografie e incidendo i suoi ricordi più significativi su alcune “cassette”, racconta la storia e i segreti della famiglia e il destino di tre generazioni di donne nel periodo tra la seconda guerra mondiale e il nuovo millennio.
 
Jonathan Coe, nato a Birmingham nel 1961, vive a Londra.
Ha iniziato a lavorare come insegnante di poesia inglese. Appassionato di musica, ha scritto musica jazz e pezzi da cabaret. Prima di diventare giornalista e scrittore ha fatto il correttore di bozze.
Considerato uno dei maggiori scrittori inglesi contemporanei si distingue per l’originalità delle sue storie e la critica pungente sulle contraddizioni della società inglese.
 
Siamo davvero curiosi di scoprire quali altri autori e titoli riusciranno questa estate  a “stuzzicarvi” e ci proporrete Giovedì 24 settembre 2015, alle ore 20.30, in Biblioteca a Pieve di Soligo.
 
Sarà sicuramente l’occasione per riparlare di Lacci di Domenico Starnone.
Buone letture!

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto