Morandis Licata. L'amicizia nell'Arte

Pubblicata il 19/09/2015

La mostra Morandis Licata a Villa Brandolini, vuole essere la prima e certamente una delle più complete rassegne di un ciclo di esposizioni che nei prossimi mesi verranno dedicate in alcune sedi italiane, in Inghilterra alla fondazione Estotorick, in Cile al Belas Artes ed alla Malborough di Santiago, allo Spazialismo veneto in generale ed a Riccardo Licata in particolare.

Una serie di importantissimi momenti espositivi per ricordare e celebrare un Maestro tanto originale e significativo, da poco scomparso, e per ripresentare all’attenzione della critica e del collezionismo alcuni suoi amici e compagni di viaggio che altrettanto hanno significato per il mondo dell’arte contemporanea. Come appunto Gino Morandis.

La Mostra che si svilupperà come un confronto diretto, non separato, fra i due artisti, oltretutto grandi amici, con molteplici frequentazioni comuni, occuperà sia la sede tradizionale di Villa Brandolini, sia le splendide Serre ristrutturate.

Presenterà circa 70 opere complessivamente, che percorreranno tutta la vicenda artistica dei Maestri, partendo dal periodo dello Spazialismo, la fine degli anni ‘40 e gli anni ‘50, periodo di particolare vicinanza, per poi continuare attraverso la diversificazione dei loro tragitti: ancora spazialista quello di Morandis, grafico e surreale quello di Licata.

La mostra, promossa dal Comune di Pieve di Soligo in collaborazione con lo Studio d’Arte GR di Sacile, è a cura di Giovanni Granzotto e di Barbara Morandis ed è sponsorizzata, come spesso avviene in eventi di grandi qualità in terra veneta, dal Gruppo Euromobil dei fratelli Lucchetta.

Un elegante catalogo a colori, edito dalle Grafiche Vianello, impreziosirà l’evento.

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 26 settembre alle ore 18.30. Seguirà momento conviviale offerto dagli sponsor tecnici Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e Latteria Soligo.

L’esposizione sarà visitabile dal 27 settembre al 15 novembre ad ingresso libero con i seguenti orari:
venerdì 17.00-20.00; sabato 15.00-20.00; domenica 10.00-12.00 e 15.00-20.00. Scolaresche su appuntamento.

Allegato Inviti_MORANDIS-LICATA_retro.jpg 352.98 KB