Ricostruiamo la Riviera del Brenta - ancora poche ore per inviare l'SMS!

Pubblicata il 14/09/2015

Lo scorso 8 Luglio 2015 un devastante tornado  ha messo in ginocchio  la Riviera del Brenta, provocando  un  morto,  92  feriti,  circa  100  milioni  di danni,  500  case lesionate  di  cui 90  da abbattere, 400 sfollati, capannoni e negozi scoperchiati, decine di auto da rottamare, danni alle produzioni agricole.

La Regione del Veneto aveva stanziato nell'immediatezza del disastro sei milioni di Euro, cui s'erano aggiunti i due dal Governo.

Questa somma, seppur necessaria ad offrire un pronto ristoro ai danni più urgenti, non  è sufficiente a completare  la ricostruzione  della  Riviera, anche se in moltissimi  hanno  aiutato  e stanno aiutando attraverso iniziative di volontariato, eventi, donazioni spontanee al conto corrente  che abbiamo istituito come Regione (IBAN:  IT 57  V 02008 02017 000103827353, causale "Emergenza  tornado  in Veneto").

Da domenica 6 Settembre fino alle ore 24.00 di martedì  15/09/2015, grazie ad una proficua e generosa collaborazione con il Dipartimento  nazionale  della  Protezione civile, Rai, SKY Italia, Mediaset, La7, RCS, TIM,  Vodafone, WIND,   3   Italia,    PosteMobile,   COOPVOCE, Tiscali,   Telecom   Italia,  Infostrada,  Fastweb,   TWT,   Uno Communications, Clouditalia  Telecomunicazioni,  sarà  attivo  il  numero  45500 per  gli "sms  solidali"  e  le chiamate da rete fissa.

In questo modo, sarà possibile devolvere  2 Euro alla ricostruzione della Riviera del Brenta, offrendo una mano tesa verso chi soffre, non ha più una casa o una propria attività. I Sindaci, le pubbliche Istituzioni, le  Associazioni  del  territorio,  ognuno   per  la  propria   parte  si  sono  già  rimboccati   le  maniche  per  la ricostruzione, imbracciando  pale e stanziando fondi.

L'entità dei danni tuttavia   è stratosferica:  è per questo che il numero solidale 45500 è fondamentale oggi per accelerare il ristoro dei danni a chi ha perso tutto.

Allegato RivieraDelBrenta_Zaia.pdf 70.25 KB