Presentazione del libro "Variazioni sopra l'Infinito di Leopardi - Per una lettura musicale dell'Idillio" di Mirco De Stefani

Pubblicata il 08/07/2015

Sabato 11 luglio 2015, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Battistella-Moccia della Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo, si terrà la presentazione del libro di Mirco De Stefani Variazioni sopra l’Infinito di Leopardi. Per una lettura musicale dell’Idillio (Canova Edizioni, Treviso, pp. 109, € 16,00).
La manifestazione è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo, con la collaborazione della Libreria La Pieve.
Il libro descrive la storia della composizione pianistica, le Variazioni sopra l’Infinito di Leopardi, che l’autore ha realizzato dopo un viaggio a Recanati nel 2010.

Lasciata Pieve di Soligo e raggiunta la città dove nacque e visse Giacomo Leopardi, visitato il Palazzo e il celebre Colle che ispirò una delle più famose liriche della poesia mondiale, De Stefani crea, alcuni anni dopo, tra marzo e aprile 2014, questa composizione concertistica per pianoforte solo. Inizia quindi la stesura di uno scritto che diventa l’introduzione all’opera musicale e descrive la sua personale lettura della poesia leopardiana.
Il libro, programmaticamente diviso in quattro capitoli (In viaggio, La poesia, La musica, Il pianoforte), percorre il testo poetico dell’Infinito assieme all’analisi della partitura musicale, accompagnato dai pensieri dello Zibaldone leopardiano dedicati alla musica e ai suoi rapporti con la poesia e la società. Alla fine del volume è riprodotto il manoscritto della partitura.

Allegato al libro è presente il CD con la straordinaria registrazione delle Variazioni appositamente incisa dal pianista trevigiano Igor Cognolato, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Trieste, didatta e interprete di fama internazionale (nota la sua collaborazione con i Berliner Philharmoniker). Introduce l’ascolto musicale la lettura dell’Infinito di Massimo Rinaldi, attore e doppiatore, figlio d’arte particolarmente legato a Pieve di Soligo.

Il volume, dedicato agli appassionati di poesia e ai cultori della musica “forte” contemporanea, si propone, com’è nell’esperienza di Mirco De Stefani, di riavvicinare le due arti che un tempo erano una sola cosa. Il pianoforte diviene così punto di intersezione tra la poesia e la musica: attraverso esso, come attraverso la siepe dell’Infinito, il pensiero e lo sguardo meditante riconducono lo spazio e il tempo infiniti alla vita presente, con i suoi affetti e le sue illusioni. La serata, presentata dalla giovane Elisa Nadai, laureata al DAMS di Padova, sarà introdotta da un dialogo con l’autore Mirco De Stefani e Massimo Rinaldi.
Seguirà la lettura dell’Infinito e l’esecuzione al pianoforte delle Variazioni da parte di Igor Cognolato.

Alla fine del concerto, allieterà i convenuti un brindisi offerto dalla Latteria Soligo e dal Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.