Centenario della Grande Guerra: "I ponti: teatri di pace e di guerra"

Pubblicata il 25/06/2015

Domenica 28 giugno alle ore 21, nel Parco di Villa Battaglia Spada di Refrontolo (TV) avrà luogo lo spettacolo “Refrontolo e la Grande Guerra” a cura degli Attori Veneti Associati di Venezia. Lo spettacolo, elaborato da Roberto Milani, prende spunto dal Diario di Maria Spada che per tutto il periodo dell’occupazione della Villa  da parte del Comando Austro-Ungarico (1917-18) registrò nel suo Diario le vicende più salienti delle battaglie avvenute nell’area della  Sinistra Piave e soprattutto descrisse la difficile  condizione di vita degli abitanti del piccolo paese e  i contrasti emersi nel rapporto di convivenza con le truppe occupanti. Il diario di Maria Spada ispirò il romanzo di Andrea Molesini “Non tutti i bastardi sono di Vienna”

Lo spettacolo inizia con l’arrivo prima  delle truppe tedesche e poi di quelle austro-ungariche che prendono possesso della Villa relegando la famiglia Spada in una angusta area della villa. Siamo  nell’area geografica e nell’arco temporale della disfatta di Caporetto e della conquista austriaca e in un conflitto in cui tutto si perde, una cospirazione patriottica in cui si insinua lo scontro psicologico, reso degno e misero dall’impossibilità di perdonare e di separare  amore e odio, rispetto e vittoria.

In scena oltre allo stesso Milani, gli attori Giorgio Bertan, Nora Fuser, Alessandro Esposito, Gianni Moi, Roberta Morassi e Gabriella Strizzolo.

Lo spettacolo è organizzato nell’ambito del progetto “I ponti: teatri di pace e di guerra” promosso dal Comune di Refrontolo e dal Comune di Pieve di Soligo con il contributo della Regione Veneto nell’ambito delle manifestazioni del Centenario della Grande Guerra e con la collaborazione dell’Esercito Italiano

Lo spettacolo è a ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Barchessa di Villa Spada.

Per informazioni: Comune di Refrontolo (TV) 0438-978103 - www.refrontolograndeguerra.it

L'incontro con lo scrittore Andrea Molesini “Guerra, pace e presagio” previsto per il 27 giugno è stato spostato a Venerdì 3 luglio alle ore 20.30 nella sala Consiliare di Refrontolo.

Allegato ATTW7EO4.pdf 763.59 KB