"Le cognate" di Michel Tremblay al Careni di Pieve Soligo

Pubblicata il 05/06/2015

Spettacolo di fine corso del Laboratorio Teatrale condotto da Daniela Mattiuzzi

Entrata libera 
 
La commedia "Le cognate" di Michel Tremblay è l'esilarante meccanismo di un affollato incollaggio punti con contorno di invidie e facezie. Le casalinghe disperate di Tremblay spettegolano e si accapigliano, appiccicano bollini e sognano lavatrici, in un crescendo di situazioni comiche che coprono baratri di solitudine e dolore. Il testo, scritto nel 1965, negli anni del massimo impulso del consumismo, è considerato il capolavoro della drammaturgia canadese, per lo straordinario equilibrio di comicità e tragedia, di linguaggio popolare e struttura moderna. Con le sue irresistibili trovate Tremblay sa descrivere con sensibilità il vuoto esistenziale di vite di donne, piegate dal perbenismo e dal malumore, tutte casa chiesa e centro commerciale. Quindici donne ammaliate dall'implacabile simbolo del consumismo: la raccolta dei punti-premio! Lo strumento subdolo e insinuante del marketing che, solleticando la vocazione del diligente collezionista con il gusto infantile del gioco, vuole convincerci che tutto è facile e tutto è regalato (sono 80 milioni le carte fedeltà oggi in Italia). Ma cosa succederebbe se una donna avesse un milione di punti da attaccare sugli album e chiamasse parenti e vicine ad aiutarla nella titanica impresa?

Michel Tremblay, scrittore e drammaturgo, è nato a Montréal (Québec, Canada) nel 1942, e cresciuto in uno dei sobborghi della città di lingua francese, abitato dalla classe operaia che parlava il dialetto Joual, di cui successivamente avrebbe riutilizzato le tipiche espressioni nelle sue opere. A cominciare da "Le cognate", scritta nel 1965 e rappresentata nel 1968, con uno straordinario successo. Questa commedia è così considerata la capostitipite della drammaturgia quebecchese, un vero capolavoro 'classico'.Tremblay ha scritto 26 commedie, 3 musicall, e poi romanzi, racconti, sceneggiature, traduzioni e perfino un libretto d'opera. La prima messa in scena italiana de "Le cognate" (con la regia di Barbara Nativi) è avvenuta nel 1995. 

Il laboratorio teatrale è stato organizzato dalla compagnia Tremilioni di Conegliano grazie anche al contributo dei Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato cog.jpg 457.26 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto