Recital di Belcanto, in commemorazione del 40° anno dalla scomparsa di Toti Dal Monte

Pubblicata il 18/05/2015

JESSICA PRATT IN RECITAL: UNA VOCE PER TOTI DAL MONTE A TREVISO

Il soprano australiano, tra le più importanti interpreti della lirica internazionale di oggi, mercoledì 27 Maggio 2015 al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso con l'Orchestra Filarmonica di Benevento diretta dal M° Francesco Ivan Ciampa, per rievocare il canto della celebre artista veneta.

Jessica Pratt, uno dei più acclamati soprano del momento, sarà protagonista di un eccezionale recital di canto, mercoledì 27 Maggio 2015 al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso in ricordo di Toti Dal Monte, il grandissimo soprano veneto scomparso 40 anni fa.  Significativa l'adesione della Pratt a questo appuntamento, che testimonia l'ammirazione da parte di un grande soprano di oggi per il grande soprano di ieri, della quale, pur con caratteristiche del tutto diverse, è riuscita a ripercorrere le magistrali interpretazione del repertorio belcantistico più impervio: entrambi hanno così conquistato il pubblico dei più importanti teatri del mondo, imponendosi come autentici fenomeni vocali. Particolare trait d’union tra le due cantanti il rapporto esclusivo con il personaggio di Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, legato negli anni 50 alla figura della Dal Monte ed associato oggi indubitabilmente all’immagine della Pratt, definita come la protagonista per “antonomasia”.

La città di Treviso vuole celebrare in questo modo, tra l’altro nel teatro che dal 1969 le dedica un concorso di canto internazionale, la memoria della celebre figura di Antonietta Meneghel, in arte Toti Dal Monte -  da tutti poi conosciuta come la “Toti nazionale”, indimenticabile artista che in questa terra ebbe i natali, a Mogliano Veneto nel 1893 e in cui nel 1975 a Pieve di Soligo si spense.

Il giovane soprano australiano accompagnata dall’ Orchestra sinfonica di Benevento diretta dal M.o Francesco Ivan Ciampa, insieme al coro del Teatro Municipale di Piacenza, le renderà omaggio con un programma raffinato ed impegnativo che, concordato con il direttore artistico della manifestazione Giuseppe Aiello, spazierà tra le più celebri scene del bel canto di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti e Vincenzo Bellini.

Allegato Locandina Recital.pdf 1.18 MB