PRIMAVERA D'AUTORE: incontro con lo storico ERNESTO BRUNETTA

in Biblioteca Comunale a Pieve di Soligo
presentazione del nuovo libro

IL BIENNIO 1914-1915.
I veneti verso la guerra, i veneti in guerra: la politica, la cultura, la gente, i soldati
di Ernesto Brunetta (Editoriale Programma, 2015).

Sarà presente l'Autore

Profilo del libro
1914-1915: il travagliato periodo viene esaminato da Ernesto Brunetta con la scientificità dello storico, con l’originalità del punto di vista, con l’efficacia delle illustrazioni. E’ una storia sociale del biennio nel Veneto – a Venezia, Vicenza, Padova, Belluno, Treviso –  che aiuta a comprendere le motivazioni, le scelte, il vivere e il sentire della popolazione e dei combattenti, e a interpretarne gli eventi. Il volume rievoca la mentalità propria della società veneta, nonché i primi eventi bellici, anche con l’apporto di un’efficace, originale documentazione fotografica.

Ernesto Brunetta
è nato e risiede a Treviso. Laureato in filosofia, a Padova, è stato docente e preside. E’ socio ordinario dell’Ateneo di Treviso, ex Presidente dell’ISTRESCO (Istituto per la storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella Marca Trevigiana). Si è dedicato, in prevalenza, a studi storici. Ha scritto numerosi libri ed articoli di carattere storico o politico. Ha pubblicato anche due romanzi.

Info:
Biblioteca Comunale "G. e M. Battistella"
Piazza V. Emanuele II, 9 - 31053 PIEVE DI SOLIGO TV
tel. 0438 985380, biblioteca@comunepievedisoligo.it