VISIONE ANALITICA Percorsi della nuova pittura degli Anni Settanta a cura di Claudio Cerritelli

Pubblicata il 04/03/2015

E’ stata inaugurata sabato scorso la mostra Visione analitica con una grande affluenza di pubblico ben oltre le più ottimistiche previsioni della vigilia; sono stati numerosissimi gli appassionati d’arte e gli amanti del genere che hanno voluto presenziare a questo evento che ha dato il via alla stagione culturale e artistica del 2015 promossa dalle amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo.

Nella magnifica cornice di Villa Brandolini di Pieve di Soligo sino a domenica 12 aprile vivranno le opere di Jaap Berghuis, Enzo Cacciola, Vincenzo Cecchini, Paolo Cotani, Noel Dolla, Ulrich Erben, Giorgio Griffa, Riccardo Guarneri, Vivien Isnard, Claudio Olivieri, Gottardo Ortelli, Pino Pinelli, Claudio Verna e Gianfranco Zappettini, grazie alla curatela del prof. Claudio Cerritelli, noto critico d'arte e docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, che ha saputo esaltarne le particolarità in un percorso singolare ed esaustivo capace di suscitare emozioni e suggestioni.

La mostra, patrocinata dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso, permetterà al vastissimo pubblico degli estimatori dell'arte e in particolare di quella non formale di vedere in un’unica rassegna, di respiro internazionale, un "affresco" completo dell'opera degli analitici e una sintesi dei significati e delle fonti di ispirazione collegabili a questa fondamentale corrente artistica.

I Comuni di Pieve di Soligo e Refrontolo hanno saputo e voluto intraprendere questo percorso in una collaborazione esemplare tra pubblico e privato che va oltremodo apprezzata e sottolineata per la sensibilità culturale che sottende giacché in tempi percorsi da difficoltà sociali, economiche e talvolta politiche, occorre avere e tenere sempre ben presente che le possibilità di ripresa s'accrescono se la cultura non solo viene tutelata ma anche valorizzata in forme armoniche e consone tanto alle ragioni dell'impresa e dell'economia quanto alle esigenze delle comunità locali.

Un ringraziamento particolarmente sentito va quindi a Pierangelo Zanco e Sergio Zompetti che hanno profuso grande impegno ed energie e agli sponsor che a vario titolo hanno consentito la realizzazione della rassegna: Setten Genesio SpA, Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, Cantina Colli del Soligo, La Edilscavi, Dany Energia Alternativa, Maia del Gruppo Eurovo, Consorzio Bim Piave di Treviso, Consorzio di Tutela del Conegliano-Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, Mura infissi creativi e Businnes Photo.it.

La mostra riconosce crediti formativi agli studenti dell'ISISS M. Casagrande che partecipano al Progetto ASL Alternanza Scuola/Lavoro ed è accompagnata da un prestigioso e completo catalogo curato dall'art-director della rivista d'arte "Arte Contemporanea", Emiliano Zucchini.

VISIONE ANALITICA
Percorsi della nuova pittura degli Anni Settanta
A cura di Claudio Cerritelli

Mostra promossa dai Comuni di Pieve di Soligo e Refrontolo