TOMATO SOAP di e con Ariela Maggi e Gulio Canestrelli - Regia di Lydie Le Doeuff

Pubblicata il 23/02/2015

Lui e lei, lei e lui. Due attori per due pupazzi, in un chiasmo di genere che mette in scena un dramma burlesco su un tema delicato, quello della violenza sulle donne. Tema duro, complesso e difficile, che la giovane compagnia Manimotò affronta sul palco del Careni giovedì 26 febbraio alle ore 21.00 con una rappresentazione ridotta all’osso ma capace di commuovere nel senso vero del termine.

Ariela Maggi e Giulio Canestrelli, attori-autori dello spettacolo, trattano un problema su cui non è facile intervenire rinunciando a mettere al centro le storie vere delle donne che hanno realmente vissuto il dramma della violenza. La forza dello spettacolo sta nella sua capacità di astrazione dalle storie particolari. I meravigliosi pupazzi che vediamo in scena - creati dagli stessi autori - riescono ad avvicinare il pubblico al problema della violenza, che spesso è percepito come lontano.

Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portés, manipolati a vista dagli attori. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco della coppia di attori-manipolatori, che sotto gli occhi del pubblico scombinano le carte. Inaspettatamente, a vestire i panni di Gianni, l’uomo violento, è Ariela Maggi, mentre Giulio Canestrelli impersona la sua compagna, Gilda. La vestizione dei pupazzi avviene in scena, e durante tutto lo spettacolo si assiste a un gioco complesso a quattro che rimanda a una manipolazione sempre in agguato.

“…Lei che accetta la violenza e le scuse di lui, che accetta di consolarlo e di alleviare il suo senso di colpa. Lo fa pur di essere amata, pur di vederlo tornare a guardarla con lo sguardo carico di desiderio. Uno schema di violenza che si conclude col paradossale e raccapricciante perdono della vittima verso il carnefice, un perdono che ristabilisce l’equilibrio spezzato e che fa tornare alla quotidianità. Uno schema malato, per uscire dal quale occorre un coraggio estremo - il coraggio di accettare la verità più dolorosa: che a quella forma di amore occorre rinunciare. La violenza che la donna accetta è anche dentro di lei, dentro quel bisogno di amore per cui accetterebbe tutto, appunto, pur di.”

La messa in scena scelta da Manimotò ci ricorda che dietro ai modelli di comportamento che conosciamo - l’uomo violento, la donna vittima - c’è molto altro, c’è manipolazione. Ed è proprio per questo che il tema della violenza di genere parla a tutti, uomini e donne: perché in fondo significa parlare di amore, della sempre difficile e necessaria ricerca di quell’equilibrio che spesso fatichiamo a trovare tra amor proprio e amore per l’altro.

Tomato Soap non dà una soluzione. Non sappiamo se Gilda riuscirà a spezzare la catena della violenza, o se invece resterà intrappolata nella ragnatela dell’amore che lui non sa darle ma che lei spera di trovare. Gli autori ci lasciano in sospeso, in quel sentimento misto di dolore e consapevolezza che forse rappresenta la prima molla per una rivoluzione. A dispetto della gravità del contenuto, Tomato Soap utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo ed organizzata dalla Compagnia Tremilioni di Conegliano che da anni porta avanti, con impegno e professionalità, la sua entusiastica passione per il teatro. Un ringraziamento particolare va rivolto alla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi per il suo prezioso sostegno.

Ultimo spettacolo in programma
Giovedì 19 marzo 2015
Onorata società di Francesco Niccolini - con Patricia Zanco - regia di Daniela Mattiuzzi Compagnia Fatebenesorelle Teatro di Vicenza

Info:
TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo
INGRESSO (posti numerati)
Adulti € 12,00
Ragazzi € 7,00 (fino a 16 anni e per gruppi di almeno 15 persone)

IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868

PREVENDITE
Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo
Piazza V. Emanuele II, 9