Spegniamo le luci e fiaccoliamo in compagnia

Pubblicata il 03/02/2015

PIEVE DI SOLIGO E REFRONTOLO PER M'ILLUMINO DI MENO 2015

I Comuni di Pieve di Soligo e di Refrontolo hanno deciso di aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla riduzione dei consumi promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio2.
Il prossimo 13 febbraio sarà un giorno dedicato alla sensibilizzazione sull’uso razionale delle risorse naturali e sull’eliminazione degli sprechi (per scaricare la locandina clicca qui - pdf 1,99 MB).

In tale occasione si svolgerà a Pieve di Soligo la prima fiaccolata di sensibilizzazione lungo un tragitto che partendo da piazza Vittorio Emanuele II alle ore 19.00 percorrerà piazza Balbi Valier, Borgo Stolfi, via Moro, via Sant’Anna, il percorso ciclopedonale di via dei Troi, cal Sega, piazza Emigranti, via Brandolini, piazza Libertà, fino a Villa Brandolini, illuminata per la circostanza, da giochi di luce naturale.
Ad attendere i partecipanti, un aperitivo accompagnato da intrattenimento musicale della Scuola di Musica Toti dal Monte.

All'arrivo delle fiaccole, Villa Brandolini, avvolta dal blu della notte, risplenderà in giochi di luci e di ombre di storico richiamo.

Ad allietare i presenti un intrattenimento musicale, frizzanti bollicine, un dolce salato e la presentazione delle cucine solari, un progetto per l'energia sostenibile rivolto in particolare a diversi popoli dove anche solo cuocere e pastorizzare l'acqua può essere un problema.

E' una occasione per valorizzare la “riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica”, nonché il consolidato decalogo dell’iniziativa M'Illumino di meno:

  1. spegnere le luci quando non servono,
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici,
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria,
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola,
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre,
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria,
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne,
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni,
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni,
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.


La partecipazione alla fiaccolata è libera, i minori dovranno essere accompagnati da un adulto.

Si consiglia di provvedersi di una candela con protezione antivento o di una torcia a basso consumo energetico. La fiaccolata sarà preceduta e chiusa da volontari con torcia elettrica e giubbino cartarifrangente.

L'invito rivolto a tutti i cittadini è quello di partecipare ad un simbolico silenzio energetico dalle ore 18.30 in poi, spegnendo/abbassando luci, dispositivi elettrici non indispensabili, riducendo l’illuminazione delle vetrine e promuovendo incontri, aperitivi e cene a lume di candela.

Qualunque altra iniziativa che miri a contenere il consumo di energia elettrica sarà ben accettata.

In caso di mal tempo il programma potrà subire delle modifiche.
L'Amministrazione ringrazia, per la gentile collaborazione, le Associazioni ed i Volontari che parteciperanno all'iniziativa.

E' possibile anche aderire direttamente alla campagna di "M'illumino di meno" sul sito internet di Caterpillar - http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/.
 


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto