Le allegre comari

Pubblicata il 02/02/2015

Il teatro Careni ci stupirà giovedì 5 febbraio con l’originale e brillante commedia “Le allegri comari” tratto da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare, una riuscitissima operazione merito della riscrittura del testo di Andrea Pennacchi e della regia di Marco Artusi, prodotta da Matàz Teatro / Dedalofurioso di Dueville-Vicenza.

Lo spettacolo cattura subito il pubblico impugnando l’arma di una crudele leggerezza, interpretata con cuore e professionalità da quattro lodevoli attori, che inducono il pubblico a ridere, immerso in quella mistura di concentrazione e svagatezza, che solo il miglior teatro sa evocare.

La commedia racconta la vicenda di un maresciallo dell'esercito, vecchio play boy, improbabile tombeur des femmes, appena rifiutato dal suo nuovo re ed esiliato in provincia. Falstaff è costretto a Windsor dove il vitalizio assegnatogli non gli basta mai. Per necessità e vanità (e perché lui le donne le “occhieggia tutte”) corteggia entrambe le due dame-leader del paese; le due scoprono il suo gioco e si vendicano pesantemente.

L'atmosfera in cui si muovono i personaggi ricorda in modo impressionante quella veneta. Windsor è fuori dalle grandi correnti che fanno la Storia, un'isola ferma in un mondo in crisi; la vita prosegue monotona, permeata da un perbenismo puritano di facciata, sotto il quale pulsano pruderie e desiderio represso.

Siamo noi le allegre comari, siamo noi i Ford, i Page, Quikly e Bardolf: vecchi abitanti e nuovi residenti perfettamente integrati nella provincia. Ma forse in noi c'è anche un po' di Falstaff, vecchio Don Giovanni che si crede forever young, peccatore impenitente che si rifiuta di rispettare quelli che lo circondano e di conformarsi alla morale piccolo borghese.

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Prossimi spettacoli in calendario

Giovedì 26 febbraio 2015
Tomato soap di e con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli - regia di Lydie Le Doeuff Produzione Manimotò Teatro / Questa Nave di Venezia
Giovedì 19 marzo 2015