Presentazione del libro Il clarinetto del rabbino Smuhel di Luigino BRAVIN: STORIE NELLA STORIA

Pubblicata il 23/01/2015

In occasione del GIORNO DELLA MEMORIA,

Martedì 27 gennaio 2015, ore 20.30 in Biblioteca Comunale "G. e M. Battistella" a Pieve di Soligo
Il clarinetto del rabbino Smuhel
Incontro con l'autore LUIGINO BRAVIN

Una vicenda straordinaria che, unita alla grande Storia e alla geografia di un percorso iniziato fra i boschi della Bielorussia, finirà in Palestina passando per il Birobidzhan, regione autonoma ebraica in Siberia.

Königsberg, la città di Kant, circondata dall’Armata Rossa. Questo è lo scenario della vicenda che ha inizio nell’estate del ’44 nei boschi e nelle radure ad est della futura Kaliningrad. Il dramma di una moltitudine di persone indifese, in balia della Wehrmacht in ritirata, in attesa di essere evacuate verso la salvezza in Germania. 
Un naufragio, il più funesto nella storia dell’uomo: l’affondamento da parte della marina sovietica del transatlantico Gustloff che scompare nelle acque ghiacciate del Baltico portando a morte quasi 10.000 profughi tedeschi. La tragedia vede solo qualche superstite, uno dei quali, il giovane Solomon, ci condurrà per mano attraverso numerose vicissitudini, legate a doppio filo con la storia di Israele, fino ai giorni nostri. 
Ma sarà la vita di suo fratello Aaron a segnare il passo della storia in ogni istante, attraverso la sua musica e la sua umanità; la melodia del clarinetto, appartenuto al vecchio rabbino Smuhel, si rivelerà determinante nel portare a compimento il corso degli eventi in modo impensabile e in grado di donare emozioni irripetibili. 

 

Info: 0438 985380, biblioteca@comunepievedisoligo.it


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Front cover Bravin clarinetto.jpg 55.28 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto