Campionato Italiano Esordienti e Allievi, sab 30 Giugno e dom 1° Luglio 2012

Pubblicata il 27/05/2012
Dal 27/05/2012 al 02/07/2012

Dopo lo straordinario successo del Trofeo Guido Dorigo corso domenica 20 Maggio, il Comune di Pieve di Soligo si prepara ad ospitare un’altra kermesse di ciclismo che richiamerà nel cuore del Quartier del Piave un numero ancora maggiore di appassionati della due ruote.
Pieve di Soligo ospiterà infatti il Campionato Italiano Esordienti e Allievi, cioè due categorie ciclistiche maschili su strada, che si svolgerà domenica 1 luglio, anticipato nel tardo pomeriggio di sabato 30 giugno dalla sfilata inaugurale di tutte le rappresentative regionali.

La manifestazione ciclistica è riservata alla categoria degli Esordienti (13 e 14 anni) ed Allievi (15 e 16 anni) e vedrà una partecipazione di circa 600 atleti, con il coinvolgimento di più di 2.000 persone provenienti da ogni parte d’Italia.

Il programma delle gare prevede due starts al mattino, con partenza alle ore 9.00 e 10.45, per la categoria Esordienti, e una gara al pomeriggio, con partenza alle ore 14.30, per gli Allievi.

Partenza, arrivo e tutta la logistica della manifestazione ciclistica avverrà nella centralissima  Piazza Vittorio Emanuele II.

La Federazione Ciclistica Italiana ha affidato l’organizzazione dell’evento allo Sprint Vidor Edilsoligo La Vallata, la quale si avvarrà della collaborazione del Team 2000 Veneto.

«Il Comune di Pieve di Soligo ospiterà migliaia di appassionati della due ruote che seguiranno da vicino le categorie ciclistiche maschili su strada riservate ai ragazzi dai 13 ai 16 anni – spiega l’assessore allo Sport di Pieve di Soligo, Salvatore Cauchi. Il programma del Campionato Italiano Esordienti e Allievi è stato pensato in modo tale da permettere ai giovani partecipanti e ai loro amici e familiari di poter apprezzare e vivere anche il contesto oltre alla competizione. Per tale motivo è prevista una sfilata alla vigilia: nel tardo pomeriggio di sabato 30 giugno, le rappresentative di tutte le regioni italiane sfileranno nel centro cittadino in una festosa passerella, coinvolgendo grandi e piccini. L’Amministrazione comunale ha voluto offrire a questa importante manifestazione la massima visibilità, fissando addirittura i nastri di partenza e il traguardo d’arrivo nella centralissima  Piazza Vittorio Emanuele II. Mi unisco ai ringraziamenti del primo cittadino Sforza, garantendo la piena collaborazione dell’Amministrazione alla realizzazione di un evento capace di andare oltre la semplice gara e di sapersi trasformare in momento di festa e di educazione ad uno stile di vita sano e sportivo. Buona gara a tutti!»

N. B.: La presentazione ufficiale alla stampa della manifestazione è in programma venerdì 8 giugno alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo.

A lato, Stefano Agostini della Zalf Euromobil Fior che ha vinto il Campionato italiano di ciclismo su strada Under 23 disputato nel 2010 sulle strade di Pieve di Soligo nel corso della settimana tricolore.