IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni

Pubblicata il 13/01/2015

Un Carlo Goldoni doc - il secondo di questa edizione della kermesse E’ Teatro. Ancora Teatro - per il quarto appuntamento, giovedì 15 gennaio alle 21.00 al Teatro Careni di Pieve di Soligo. A esibirsi ne "Il ventaglio" sarà la pluripremiata compagnia La Barcaccia di Verona, diretta da Roberto Puliero. Scritta nel 1764, quando l'autore aveva già lasciato Venezia allettato dalle promesse di successi in quel di Parigi, "Il ventaglio" è una classica commedia d'azione e d'ambiente, nella quale lo spazio riservato alla psicologia dei personaggi (tipico invece delle commedie di carattere) è nullo o quasi. Ciò che qui conta, infatti, è il divertimento scatenato dal vorticoso passare di mano in mano di un piccolo ventaglio, che il giovane Evaristo affida alla schietta popolana Giannina affinché lo consegni a Candida, la bella fanciulla della quale è innamorato. Neanche a dirlo l'operazione, a prima vista così semplice, si trasformerà in un vero e proprio terremoto, che non solo rischierà di mandare all'aria i sogni d'amore del buon giovane ma getterà nello scompiglio l'intera piccola comunità nella quale il tutto avviene. Ritmo serrato, battute a ripetizione, equivoci e colpi di scena nella migliore tradizione della commedia d'azione in salsa rosa sono perciò gli ingredienti essenziali di questo tardo testo goldoniano, che si concluderà, neanche a dirlo, con l'immancabile lieto fine. La Barcaccia è una delle formazioni più note, attive e premiate del panorama veneto. Fondata nel 1969, ha al suo attivo un vasto repertorio, nel quale Carlo Goldoni occupa un posto di primo piano.
La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Prossimi spettacoli in calendario

Giovedì 5 febbraio 2015
Le allegre comari da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare - regia di Marco Artusi
Giovedì 26 febbraio 2015