Panevin 2023 - Ordinanza e stampato per la domanda

Pubblicata il 06/12/2022

Si informano tutti i cittadini che, al fine di contenere le emissioni inquinanti nell’aria in occasione dell’accensione dei falò tradizionali detti “Panevin” della vigilia dell'Epifania, congiuntamente alla normativa nazionale è vigente nel Comune di Pieve di Soligo l’ordinanza n. 85 del 12.10.2015.

Tra le altre cose essa dispone:

- L’OBBLIGO DI RICHIESTA ENTRO IL 31 DICEMBRE PER OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE DI ACCENSIONE DEL PANEVIN,

- CHE L’AUTORIZZAZIONE FORMALE VENGA RILASCIATA ESCLUSIVAMENTE PER I PANEVIN TRADIZIONALI A CARATTERE COLLETTIVO ED AGGREGATIVO,

- IL DIVIETO DI SMALTIRE RESIDUI VERDI E LEGNOSI MEDIANTE L’ACCENSIONE DI FUOCHI ALL’APERTO.

I fuochi non autorizzati saranno sanzionati secondo le indicazioni riportate dall’ordinanza 85/2015.

Testo integrale dell'Ordinanza n. 85 del 12.10.2015 (pdf - 4,12 MB)

Nota della Questura di Treviso allegata all'ordinanza 85/2015 (pdf - 82 kB)

Scarica lo stampato per la richiesta autorizzazione di accensione del Panevin allegato in calce.

ATTENZIONE
In data 03.01.2023 sarà emessa comunicazione ufficiale ARPAV per il livello di allerta per la qualità dell’aria che potrebbe impedire le accensioni dei falò rituali ai sensi del Piano per la qualità dell’aria regionale.

Il nuovo sistema REGIONALE di allerta per la qualità dell’aria prevede che già in caso di primo livello di allerta (livello che si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento nella stazione di riferimento del valore limite di 50 μg/mc di aria della concentrazione di PM10 sulla base della verifica effettuata i lunedì e giovedì – giorni di controllo – sui 4 giorni antecedenti) le Amministrazioni Comunali sono tenute ad imporre, con apposita ordinanza sindacale, il divieto assoluto per qualsiasi tipologia di combustioni all’aperto inclusi falò rituali (tra i quali ricadono i Panevin), i barbecue, i fuochi artificio, i fuochi a scopo di intrattenimento, ecc.

Ne consegue che si potrà sapere con certezza solamente nel corso di mercoledì 04 gennaio 2023, a seguito di comunicazione ufficiale di ARPAV, se sarà possibile ritenere autorizzati i Panevin previsti per la sera di giovedì 05 gennaio 2023 che hanno presentato le dovute comunicazioni.

Allegato stampato_panevin_Pieve_2023.rtf 105.74 KB

Categorie AMBIENTE