Spettacolo ANITA "dedicato a tutte le donne che per amore hanno donato ad un uomo parte della propria vita"

Pubblicata il 19/11/2014

Il terzo appuntamento della rassegna Marchiamoli stretti firmata dalle Amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo andrà in scena in Auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo venerdì 21 novembre con lo spettacolo Anita proposto dal Collettivo di Ricerca Teatrale di Vittorio Veneto.

Ana Maria De Jesus Ribeiro, detta Aninha, è una ragazza povera, una sconosciuta che vive in un piccolo paese del Brasile, Laguna, sulla riva dell’oceano. Una vita come tante altre, in un paese che nella prima metà del 1800 comincia ad esprimere i primi fermenti rivoluzionari contro un governo imperiale oppressore ed affamatore del popolo. Aninha è una bambina vivace, gioiosa, intelligente, ama la natura, gli animali, le piace osservare, pensare, sognare. Nonostante la sua famiglia viva in ristrettezze economiche, dopo la prematura morte del padre, Aninha non cessa di sognare, di sperare in un futuro migliore. Lo zio Antonio le parla di libertà, di uguaglianza; le insegna a ribellarsi all’ingiustizia e Aninha abbraccia con entusiasmo le sue idee rivoluzionarie, combattendo, più di centocinquanta anni fa, la sua personale battaglia contro l'oppressione cui è soggetta come donna…

Lo spettacolo - atto unico di e con Paola Perin per la regia di Carlo De Poi - racconta la parte più sconosciuta della vita di Ana Maria, la sua infanzia, la sua giovinezza, i suoi sogni, le sue delusioni, fino all’incredibile incontro con l’Eroe dei due mondi, che la renderà famosa al mondo col nome di Anita Garibaldi.

INGRESSO Adulti € 5,00 Ragazzi sino ai 18 anni € 3,00

PREVENDITE Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo (TV) Piazza V. Emanuele II, 9 Tel. 0438/985382 biblioteca@comunepievedisoligo.it (dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)

Ultimo spettacolo in programma:

Venerdì 5 dicembre 2014
Il Gatto Nero