Burocrazia, arte e religione: il "Tutto" di Spregelburd in scena al Careni giovedì 27 novembre alle ore 21.00!

Pubblicata il 25/11/2014

La comicità amara del drammaturgo Rafael Spregelburd autore, attore e regista argentino, molto apprezzato anche nel panorama teatrale italiano, arriva al Careni con lo spettacolo sperimentale Tutto prodotto dalla compagnia Evoè!Teatro e diretto da Alessio Nardin.

A volte porsi le domande giuste è più importante che trovare le risposte: è questo lo spirito che serve per approcciarsi a Tutto e alla sua cinica e irriverente comicità ma anche leggerezza, ritmo e assoluta attenzione per il linguaggio. A confrontarsi con questo complesso lavoro è Alessio Nardin, regista della compagnia Evoè!Teatro, che ha saputo cogliere le sfumature del testo e adattarle per la messa in scena in italiano. Perché tutto nello Stato diventa burocrazia? Perché tutta l’Arte diventa un affare? Perché tutta la Religione diventa superstizione? Tre le domande, tre i quadri che si sviluppano in scena, espedienti per mettere in luce la realtà del presente. Nel primo quadro lo Stato trova la sua più paradossale rappresentazione nella burocrazia. Lo spettatore si trova coinvolto direttamente nelle vicende di un ufficio statale dove in discussione è l’essenza stessa di Stato. Nel secondo alcuni parenti s’incontrano per la cena di Natale nel corso delle quale l’apparente euforia dei partecipanti nasconde profonde tensioni e questioni irrisolte che fungono da pretesto per far emergere il tema portante di questo episodio, il delicato legame tra arte e libertà. Nel terzo un bambino ammalato, durante una tempesta, scatena tutti i terrori umani più antichi e inspiegabili. La religione e la superstizione sono messe a confronto: fino a dove una invade l’altra? Qual è il confine tra la fede e l’autosuggestione?

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo ed organizzata dalla Compagnia Tremilioni di Conegliano che da anni porta avanti, con impegno e professionalità, la sua entusiastica passione per il teatro. Un ringraziamento particolare va rivolto alla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi per il suo prezioso sostegno.

Info:
TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo
INGRESSO (posti numerati)
Adulti € 12,00
Ragazzi € 7,00 (fino a 16 anni e per gruppi di almeno 15 persone)

IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868

PREVENDITE
Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo
Piazza V. Emanuele II, 9
Tel. 0438/985382 biblioteca@comunepievedisoligo.it
(dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)
www.pievecultura.it