Le donne curiose di Carlo Goldoni

Pubblicata il 03/11/2014

Risate Leggerezza Denuncia Originalita’

Ecco gli ingredienti della stagione teatrale 2014/2015 che si va ad inaugurare giovedì 13 novembre alle ore 21.00 al Careni di Pieve di Soligo.
Nella consapevolezza di partecipare ad una realtà territoriale molto vivace caratterizzata  dalle offerte culturali promosse da teatri come l’Accademia (Conegliano), il Da Ponte (V. Veneto), il Comunale-Mario Del Monaco (Treviso), il Cinema-Teatro Careni di Pieve di Soligo si insinua nelle pieghe dell’animo e nel colore dei sentimenti offrendo sette appuntamenti che spaziano dalla commedia dell’arte, al costume, alla storia, all’attualità con pièce collaudate e portate in scena da attori e registi di chiara fama e da compagnie emergenti nel variegato panorama del teatro contemporaneo.

In questo contesto il Cinema Teatro Careni, struttura pubblica di riferimento per un vasto bacino di utenza, assolve da anni alla funzione di ospitare con continuità eventi di interesse generale offrendo una diversificata gamma di opportunità culturali. Fino al recente passato ha ospitato, grazie alla collaborazione decennale con la Teatri e Umanesimo Latino Spa, stagioni di prosa, musica e danza di grande rilievo e qualità; oggi, facendo i conti con la generale contrazione economica, si rivede continuando ad assolvere, grazie alla rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro, giunta alla terza edizione, la propria funzione di ribalta, stringendo nuove collaborazioni in particolar modo con la storica Compagnia Tremilioni di Conegliano animata da impegno, professionalità ed entusiastica passione per il teatro.
Sarà lo spettacolo Le donne curiose di Carlo Goldoni per la regia di Giovanni Giusto, ad inaugurare il cartellone del Careni. La divertentissima e originale messa in scena del Teatro dei Pazzi, in cui adattamento e regia strizzano l’occhio alla Commedia dell’Arte, travolgerà il pubblico nella trama di ambiguità e segreti svelati e taciuti. Sebbene scritta nel 1753 l’opera è ancora molto attuale: qual è infatti la donna che non vorrebbe sapere che cosa fa il marito fuori casa? Il sipario si alzerà poi il 27 novembre, sempre di giovedì sera, rigorosamente alle ore 21.00, proponendo lo spettacolo sperimentale Tutto del drammaturgo argentino Rafael Spregelburd prodotto dalla compagnia Evoè!Teatro e diretto da Alessio Nardin. “Perché tutto nello Stato diventa burocrazia? Perché tutta l’Arte diventa commercio? Perché la Religione diventa superstizione?”: tre domande, tre fabule morali, tre piccole storie quotidiane messe in scena con cinica ed irriverente comicità ma anche leggerezza e ritmo mediante differenti linguaggi scenici. Giovedì 11 dicembre sarà la volta de Il berretto a sonagli prodotto da La Nuova Compagnia Teatrale di Verona per la regia di Enzo Rapisarda, una delle commedie più rappresentate di Luigi Pirandello che racchiude, con amaro umorismo, i temi cari all’autore: l’apparenza, la vergogna sociale, la difficile interpretazione della verità.
L’anno nuovo vede in scena ancora il Goldoni: il 15 gennaio la Compagnia La Barcaccia di Verona per la regia di Roberto Puliero proporrà la commedia Il ventaglio che narra le vicende di un improbabile villaggio. Al centro non un personaggio, ma un frivolo oggetto, un ventaglio per l’appunto, che passando di mano in mano, crea e scioglie relazioni e nello stesso momento svela le ambiguità e i segreti delle persone in un perfetto ingranaggio comico. Il 26 febbraio il gioco di una coppia di attori-manipolatori che sotto gli occhi del pubblico scambiano le carte, invertendo i ruoli e misurandosi con tutti i pregiudizi e stereotipi che questo comporta, sarà il protagonista dello spettacolo Tomato Soap firmato dalla compagnia emergente Manimotò per la regia di Lydie Le Pouf. A dispetto della gravità del contenuto, la violenza sulle donne, lo spettacolo utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando gli spettatori al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco. Conclude la rassegna giovedì 19 marzo lo spettacolo Onorata società di Francesco Niccolini con Patricia Zanco per la regia di Daniela Mattiuzzi. Prodotto dalla Compagnia Fatebenesorelle Teatro di Vicenza è un allestimento teatrale coraggioso, pensato e realizzato con grande intelligenza e sapienza teatrale, che non cede alle trappole di enfasi e retorica: colpisce al cuore delle coscienze nel parlare della tragedia del Vajont che rappresenta un tragico modello esemplare di un’Italia che si ripete ovunque e sistematicamente, per arroganza e corruzione, dall’Ilva al terremoto dell’Aquila.

La rassegna di prosa E’ Teatro. Ancora Teatro è promossa dalle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo in collaborazione con la Compagnia Tremilioni di Conegliano ed è supportata dal prezioso sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.

Calendario rassegna E’ Teatro. Ancora Teatro

Giovedì 13 novembre 2014
Le donne curiose di Carlo Goldoni - regia di Giovanni Giusto - Compagnia Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave
Giovedì 27 novembre 2014