Il paese della vergogna di Daniele Biacchessi

Pubblicata il 30/10/2014

Il secondo appuntamento della rassegna Marchiamoli stretti firmata dalle Amministrazioni comunali di Pieve di Soligo e Refrontolo andrà in scena in Auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo venerdì 31 ottobre con lo spettacolo Il paese della vergogna proposto dal Presidio Libera di Pieve di Soligo.

Il paese della vergogna è un testo di Daniele Biacchessi pubblicato da Chiarelettere nel 2007. Si è trasformato in uno spettacolo di teatro civile, portato con successo sui palchi italiani con il gruppo rock marchigiano The Gang. Daniele Biacchessi narra le storie di Peppino Impastato, direttore di Radio Aut, assassinato da Don Tano Badalamenti; Giorgio Ambrosoli, liquidatore della banca privata di Michele Sindona colpito a Milano, sotto la sua abitazione; Libero Grassi, imprenditore di Palermo che si rifiuta di pagare il pizzo: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino uccisi dalla mafia politica; la strage di via dei Georgofili a Firenze. Un collage narrativo di fatti e storie, carichi di emozioni.

Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, è caporedattore di Radio24-Il Sole24ore.

Da Piazza Fontana a Giorgio Ambrosoli, dalla morte “anarchica” di Fausto e Iaio a Piazza della Loggia, Daniele Biacchessi racconta misteri, omicidi e stragi in un'Italia che sembra ormai vivere in una perenne ri(e)mozione forzata. Con la voce e la potenza di uno scrittore che è l'unico erede della narrativa civile di Pier Paolo Pasolini". Gian Paolo Serino, La Repubblica.

”Non gli servono effetti speciali. Bastano la sua voce e la volonterosa musica di un paio di amici. Perché è la storia d'Italia, quella più fosca, più scomoda, più vergognosa, ad accapponare la pelle del pubblico”. Bruno Ventavola, La Stampa.

“Le pièce teatrali d'impegno civile di Biacchessi vorrebbero essere un contributo a scostare le ante del Paese da quel muro che ne impedisce l'apertura «perché - riflette l'autore - una società che non può fare i conti col passato, non comprende il proprio presente e non può progettare il futuro.” Lionello Mancini, Il Sole 24ore

INGRESSO Adulti € 5,00 Ragazzi sino ai 18 anni € 3,00

PREVENDITE Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo (TV) Piazza V. Emanuele II, 9 Tel. 0438/985382 biblioteca@comunepievedisoligo.it (dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)

Altri spettacoli in programma:

Venerdì 21 novembre Anita
atto unico di e con Paola Perin