Avviso - Divieto di abbruciamento residui vegetali

Pubblicata il 10/10/2014

Si informano tutti i cittadini che, al fine di contenere le emissioni inquinanti nell’aria è vigente nel Comune di Pieve di Soligo l’ordinanza n. 70 del 22.09.2014.

Essa dispone:

IL GENERALE DIVIETO DI SMALTIRE RESIDUI VERDI E LEGNOSI MEDIANTE L’ACCENSIONE DI FUOCHI ALL’APERTO
• L’OBBLIGO DI RICHIESTA ENTRO IL 31 DICEMBRE 2014 PER OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE DI ACCENSIONE DEL PANEVIN
• CHE L’AUTORIZZAZIONE FORMALE DI ACCENSIONE DEL PANEVIN VENGA RILASCIATA ESCLUSIVAMENTE PER I PANEVIN TRADIZIONALI A CARATTERE COLLETTIVO ED AGGREGATIVO

I fuochi non autorizzati saranno sanzionati secondo le indicazioni riportate dall’ordinanza 70/2014.

 

L’Amministrazione ha emesso il 22 settembre 2014 l’ordinanza sindacale n. 70 ad oggetto “ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE IN MATERIA DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA CONCERNENTE DISPOSIZIONI VOLTE AL DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO DI RESIDUI VEGETALI PER IL CONTENIMENTO DEGLI INQUINANTI NELL'ARIA DEL TERRITORIO COMUNALE”.
ARPAV ha segnalato ai comuni i livelli preoccupanti di alcuni inquinanti molto cancerogeni che si legano alle polveri sottili (PM10), come per esempio il benzo(a)pirene, e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (I.P.A.).

Questi inquinanti risultano legati in particolar modo alle combustioni di biomasse e la recente introduzione del comma 6 bis all'art. 182 del D.Lgs. 152 del 03.04.2006 hanno reso necessaria l'emissione dell'ordinanza.


 

Di seguito è possibile scaricare/visionare

- avviso (pdf - 36 kB);

ordinanza n. 70 del 22.09.2014 (pdf - 39 kB).

 

 

L’Ufficio Unico Ambiente resta a disposizione per eventuali comunicazioni e chiarimenti in merito.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto