Inaugurata la mostra bipersonale di Loreto Martina e Francesco Michielin a Villa Brandolini in Solighetto: ancora due tesori dal giacimento culturale dell’Alta Marca all’attenzione del grande pubblico

Pubblicata il 08/10/2014

Sono splendidi i colori dell’autunno nel parco che circonda Villa Brandolini a Solighetto, dove domenica scorsa è stata inaugurata la mostra di pittura La verità nella sensazione, alla presenza di un pubblico ben più numeroso delle pur ottimistiche previsioni della vigilia. La giornata particolarmente favorevole e lo splendido scenario della Villa settecentesca hanno accolto tantissimi appassionati d’arte, conoscitori e ammiratori del lavoro creativo di Loreto Martina e Francesco Michielin, che hanno voluto presenziare all’evento autunnale per eccellenza del Quartier del Piave.

La mostra è stata introdotta da un intervento del sindaco Stefano Soldan e dalla presentazione del curatore Corrado Castellani, che ha illustrato le opere e la personalità dei due artisti, figure appartenenti alla generazione dei primi anni cinquanta, tutt’ora operativi e giunti alla piena maturità dopo una carriera di riconosciuta rilevanza.

Loreto Martina ha innovato il linguaggio della pittura informale, partendo dall’espressionismo astratto americano e sviluppando un proprio codice espressivo riconoscibile e in costante evoluzione. Francesco Michielin rilegge il paesaggio delle colline, valorizzandone gli aspetti più armoniosi e confortanti, passando sapientemente dalla descrizione naturalistica ad una trasfigurazione di matrice simbolista.

La mostra, che rimarrà aperta sino a domenica 16 novembre, propone uno spaccato della miglior pittura contemporanea fiorita nel trevigiano, lasciando ad ogni visitatore la possibilità di elaborare una propria riflessione sulla varietà e sulle profonde differenze degli indirizzi artistici del presente.

Un sentito ringraziamento degli organizzatori va rivolto all’Associazione Musicale Toti Dal Monte che ha intrattenuto il pubblico con un lieto momento musicale, al Consorzio Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che ha offerto il brindisi inaugurale e agli studenti dell’ISISS “M. Casagrande” di Pieve di Soligo per la loro preziosa collaborazione nel servizio di assistenza.

ORARI DI APERTURA
Venerdì e Sabato: dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
La mostra è promossa dai Comuni di Pieve di Soligo e Refrontolo e gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Treviso