Internazionale di Solighetto, domenica 20 Maggio ore 14.00 - categoria Juniores Km 133,400

Pubblicata il 18/05/2012
Dal 18/05/2012 al 20/05/2012

Dopo ben 23 edizioni con arrivo e partenza a Solighetto, il Trofeo Guido Dorigo trasloca a Pieve di Soligo.
È questa la principale novità della gara internazionale per ciclisti juniores che gli organizzatori, la SC Solighetto 1919, hanno messo in cantiere per la 24esima edizione. La gara è in programma per domenica 20 Maggio 2012 alle ore 14,00 con partenza ed arrivo in Piazza Emanuele a Pieve di Soligo.

Il percorso sarà quello classico e collaudato, senza grosse differenze rispetto alle precedenti edizioni. Fiore all’occhiello della gara saranno sicuramente lo spettacolare passaggio sulle Mire, il GPM di Col Vendrame e la splendida ascesa al Muro di Ca del Poggio 1300 mt di salita a una pendenza media del 15%, con punte al 20%. Ca del Poggio ormai è diventata popolare in tutta Italia e tra gli appassionati di ciclismo di tutta Europa, non solo per la durezza del percorso ma anche per la possibilità che offre a tutti gli spettatori di seguire da vicino metro per metro le fatiche dei corridori in uno scenario naturale di rara bellezza.

«Abbiamo voluto introdurre la novità dell’arrivo e della partenza da Pieve di Soligo - affermano gli organizzatori della SC Solighetto 1919 - per dare ancora più risalto e visibilità alla nostra corsa. Ringraziamo per questo l’Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione, tutti gli sponsor e gli amici che ci hanno permesso, in periodo di grande difficoltà economica, di proporre ai nostri concittadini e agli appassionati una edizione ancor più qualificata e competitiva del Trofeo Guido Dorigo, M.O. Biemmereti, M.O. Cristiano Floriani e M.O. Mazzero. Vogliamo ringraziare anche la comunità di Solighetto che per tanti anni ha visto l’arrivo della nostra gara e che ha contribuito a renderla cosi importante e conosciuta. L’invito per tutti è di stringerci attorno a questo evento, diventato patrimonio non solo della città di Pieve di Soligo, ma di tutto il territorio, per vivere in modo genuino ed appassionato una intera giornata di sport».

«Essendo il Trofeo una classica del ciclismo dilettantistico - aggiunge l’assessore allo Sport Salvatore Cauchi - è una grande opportunità per la nostra Comunità di Pieve di Soligo per riscoprire il piacere di stare all’aria aperta, divertirsi sulla due ruote e mettere in pratica uno stile di vita sano e corretto. Riconfermandosi ogni anno un appuntamento imperdibile non soltanto per sportivi e atleti coinvolti direttamente, ma anche per tutti gli appassionati e curiosi di questo sport, l’Amministrazione Comunale ha voluto premiare questa nuova importante edizione della manifestazione con la massima visibilità, fissando addirittura i nastri di partenza e il traguardo d’arrivo nella caratteristica e centrale cornice della Piazza Vittorio Emanuele II. Certi di successi sempre più grandi, auguriamo a tutti di trascorrere una piacevolissima gara ciclistica e ricca di soddisfazioni».

Appuntamento quindi per domenica 20 maggio a Pieve di Soligo in Piazza Vittorio Emanuele dove alle ore 14 lo starter darà il via alla 24esima edizione della gara internazionale per dilettanti juniores alla quale hanno dato la loro adesione i migliori team italiani ed europei e le squadre nazionali di  Russia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca.