Contrassegno per sosta gratuita per donne in gravidanza e prima maternità

Pubblicata il 15/07/2014

Con delibera di Giunta Comunale n. 97 del 30/06/2014 è stata rivista, ampliandola, la possibilità per le donne in gravidanza ed in prima maternità residenti a Pieve di Soligo ed in possesso della patente di guida di cat. B o superiore, in corso di validità, di usufruire di un contrassegno che consenta la sosta gratuita di 2 ore continuative:
  • nelle zone di parcheggio a pagamento (strisce blu) e
  • nelle zone di parcheggio a disco orario
valido fino a tutto il primo anno di vita del nascituro (richiedendone il rilascio nei primissimi tempi di gravidanza la sosta gratuita è usufruibile per quasi 2 anni).

L’utilizzo del contrassegno:
- è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore unicamente entro il territorio comunale;
- è consentito unicamente all’intestataria del contrassegno, che deve essere alla guida del veicolo;
- consente l’esenzione dal pagamento del parcheggio per n. 2 ore continuative:
  • nelle aree di sosta a pagamento (regolamentata dalle strisce blu) e
  • nelle aree di sosta a disco orario;
- dovrà essere esposto, bene in vista, sul cruscotto dell’auto assieme al disco orario che segnali l’orario di inizio sosta;
- la mancata esposizione in modo visibile del contrassegno comporterà l’irrogazione delle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.

Il contrassegno potrà essere rilasciato al soggetto avente diritto previa presentazione al Comando di Polizia Locale (indirizzo e orari a fondo pagina) di una richiesta scritta con allegati:
- copia del certificato medico attestante lo stato di gravidanza;
- copia della patente di guida;
il modello di domanda è allegato a fondo pagina.

Maggiori informazioni sono disponibili presso l’Ufficio Unico di Polizia Locale Pieve di Soligo/Refrontolo ai seguenti numeri di telefono: 0438.985346 e 348.6906516 oppure di persona nella sede in Via G. Battistella 1/A – Pieve di S. nei seguenti orari di apertura al pubblico:
  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.30 alle ore 11.30
  • lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Allegato modello domanda agevolaz sosta donne in gravidanza.doc 24.5 KB