Più vita... più movimento

Pubblicata il 30/04/2014

PROGETTO "GRUPPI DI CAMMINO"

Il Servizio Tutela della Salute nelle Attività Sportive dell'Azienda ULSS7, in collaborazione con l'Assessorato alla Scuola del Comune di Pieve di Soligo, organizza quale attività di promozione della salute e di stili di vita sani, i GRUPPI CAMMINO. Questa iniziativa rientra nell'ambito de “Lasciamo il segno. La Rete Trevigiana per l’attività fisica”, emanazione della “Carta di Toronto”, una rete che punta a valorizzare e strutturare l’attività fisica per le diverse fasce d’età, in particolare per gli anziani.

COSA SONO
Sono gruppi di persone che settimanalmente si ritrovano per camminare assieme, in modo corretto, lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito del territorio. I gruppi sono guidati da un Walking Leader, laureato in Scienze Motorie (o diplomato ISEF), il quale farà da guida stimolando ad un'attività corretta, continuativa e favorendo uno spirito di gruppo.

A CHI SONO RIVOLTI
I gruppi sono aperti a tutta la popolazione, in particolare alle persone adulte che sono poco abituate a fare attività fisica.

OBIETTIVI
Promozione di uno stile di vita sano che preveda il movimento come pratica abituale finalizzata al benessere psico-fisico e alla prevenzione delle malattie, socializzazione e riscoperta del territorio.

PERCHE' PARTECIPARE
Un'adeguata attività fisica di moderata intensità favorisce uno stile di vita sano, con notevolu benefici sulla salute generali quali:
  • aumentare lo stato di benessere generale;
  • migliorare globalmente la salute pschica e fisica;
  • contribuire a mantenere l'autosufficienza nella normale vita quotidiana;
  • ridurre i rischi connessi a malattie.
Se l'attività fisica viene svolta in gruppo può rappresentare una strategia efficace per migliorare asia lo stato fisico che quello psicologico delle persone favorendo la socializzazione. Non richiede l'utilizzo di palestre e attrezzature, permette di stare all'aria aperta e permette la riscoperta del proprio territorio.

QUANDO
Inizio 9 maggio 2014: ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio di Via Aldo Moro (ingresso parco del Soligo)

L'attività verrà successivamente svolta dalle ore 8.30 alle ore 10.00 circa
ogni MARTEDI’ con ritrovo presso l’Area Verde di Barbisano